SMART BUILDING DESIGN
Via Tr Via Madonna delle Grazie, 78 – 86039 Termoli
Cell. 328 0067065
info@smartbuildingdesign.it
www.smartbuildingdesign.it
L’area di intervento è situata in una posizione strategica in quanto vicina alle principali arterie di comunicazione, (l’autostrada A14 – statale 16 e ferrovia), e prossima alla struttura ospedaliera “S. Timoteo”, la più importante del basso Molise.
Il quartiere in cui ricade il lotto oggetto dell’intervento è a carattere prevalentemente residenziale, con edifici a medio-bassa densità edilizia costituiti da immobili condominiali pluripiano con la con-presenza di gruppi di case unifamiliari e bifamiliari.
Il programma dell’intervento nasce a seguito di una attenta analisi delle proposte poste in essere dall’amministrazione comunale, e delle esigenze della società proponente. Nello specifico il progetto si pone i seguenti obiettivi: – Rigenerare un’area urbana, posta in una posizione strategica, oggi in stato di degrado ed abbandono; – Sostituire le volumetrie esistenti non completate, e non conformi alle vigenti normative, con una struttura ex-novo tecnologicamente adeguata agli standard normativi e prestazionali vigenti; – Realizzare un nuovo polo urbano, in grado di prefigurare un punto nodale di aggregazione destinato alla collettività, al fine di promuovere la crescita sociale e culturale della città;
In particolare, le funzioni previste all’interno del complesso sono le seguenti:
– Parco attrezzato ad uso pubblico con giochi per bambini, alberature, un chiosco adibito a bar, take away, e percorsi pedonali di mq 2.850,50 ca;
– Parcheggio a servizio dell’attività commerciale e dei locali ad uso pubblico di 117 posti auto;
– Attività commerciale privata di mq 1.684,40 ca situata al piano terra dell’edificio;
– Sala conferenze con sala polifunzionale e servizi posto al primo piano dell’edificio di mq 575,00 di proprietà comunale;
– Uffici da destinare a sedi per le associazioni locali di mq 905,40 posto al piano primo di proprietà comunale;
Dal punto di vista compositivo l’edificio si struttura attraverso la combinazione di diverse volumetrie, ognuna delle quali legata ad una funzione specifica. In particolare il piano terra è costituito dalla piastra commerciale di circa 1684,40 mq ed il piano primo è scomposto in due volumetrie staccate tra loro, la sala conferenze ed il blocco uffici, il che permette la creazione di spazi aperti, quali patii e percorsi che amplificano la luminosità degli spazi interni e migliorano la qualità spaziale attraverso verde pensile e aree pavimentate.
Tutti i volumi posti al piano primo dell’edificio sono riservati in diritto di proprietà al Comune, perché possa ospitarvi in regime di concessione annuale o pluriennale le sede di uno o più movimenti associativi; il fine che si intende perseguire è quello di creare un centro di aggregazione e di animazione culturale, uno spazio organizzato di socialità, un laboratorio di idee per attività socializzanti idonee a contrastare le varie forme di disagio sociale o a generare progetti di crescita formativa per i giovani.
Tali spazi risultano organizzati intorno ad un sistema di piazze, spazi pedonali, spazi carrabili e aree verdi. Il progetto prevede un parcheggio su via S.Elena a pertinenza ed uso esclusivo dell’attività commerciale e uno (prospiciente Via Elba) ad uso pubblico.
E’ inoltre prevista un’area di servizio per il carico e scarico merci ad uso dell’attività commerciale sul lato sud-est del lotto. L’attività commerciale posta al Piano Terra sarà destinata a supermercato alimentare, con annessi magazzini, depositi, laboratori e servizi posti al piano terra e a pertinenza esclusiva dell’attività stessa
La scala principale con un blocco ascensore e due corpi scala secondari collegheranno il Piano Terra e gli accessi principali dai parcheggi esterni pertinenziali (pubblici ed esclusivi commerciali) con il Piano Primo dedicato a locali a destinazione pubblica.
A servizio degli uffici previsti sul livello superiore si prevede la realizzazione di una sala per conferenze e spettacoli pubblici di n. 150 posti a sedere.
Tutti i locali del piano primo accedono da un’area di disimpegno a cielo aperto arredata con verde pensile, piazza e zone per la sosta.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Smartbuilding/gallery/{/gallery}