STANCANELLI RUSSO ASSOCIATI
De Caro, 104 – 95126 Catania
Tel. 0957 121787
info@stancanelli.it
www.stancanelli.it
All’ estremità dell’ isola di Ortigia, allineata con Piazza Federico di Svevia, compresa fra I’ Ex Caserma Abela e il Castello Maniace (patrimonio UNESCO) si palesa l’Ex Piazzale delle Armi.
Il punto di partenza per I’ analisi architettonica dell’ intervento è stato il più illustre cittadino aretuseo, Archimede, del quale sono state riproposte idee derivanti da studi sulla matematica e sull’ ottica.
Dal punto di vista matematico è stato ripreso un rompicapo geometrico, lo Stomachion e la sua variante più comune che prende il nome di Tangram.[J;]Dopo aver studiato il Tangram e averlo scomposto si è passati ali’ assemblaggio che ha generato la forma che sintetizza i volumi e le geometrie delle diverse aree della piazza.
La nuova distribuzione prevede un sistema lineare di orti aromatici, la cui suddivisione delle specie è dettata dalle geometrie archimedee.
Dalle stesse forme, nasce l’area kids posta sul versante orientale della piazza, la quale si contrappone al punto ristoro sito sul versante opposto.
L’ inserimento di un nuovo volume in un’ area di elevato pregio è stato dettato ancora una volta dalla figura di Archimede e precisamente da una delle sue macchine militari, costruite per la difesa di Siracusa: gli specchi ustori. Infatti, la proposta progettuale prevede l’ installazione di un’opera d’ arte riflettente che si mimetizza all’ interno dell’ area tendendo a scomparire e a fare cieli intorno stesso il materiale del progetto.
Pertanto si è posta particolare attenzione nella scelta dei materiali e delle rese cromatiche della pedana lignea e della pavimentazione in terra naturale stabilizzata da resina ecocompatibile.
Il fine ultimo della ricerca architettonica è stato quello di ricreare uno spazio fruibile alla città e soprattutto di restituire; restituire un’ area che rappresenterà un vero e proprio museo a cielo aperto della città, dove le stelle, i tramonti, le piogge possono finalmente convivere con la contemporaneità e con la storia.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Stancanelli/gallery/{/gallery}