STEFAN HITTHALER ARCHITEKTUR
Via Neurauth, 20 – 39031 Brunic
info@raum.it
www.raum.it
UFO è una struttura nascosta nella natura. Un progetto dell’architetto Josef Lackner e ora recuperato dall’architetto Stefan Hitthaler.
L’architetto di Innsbruck Josef Lackner ha realizzato questa struttura negli anni 1972/73 in una collina sopra Brunico. La casa è un prisma a cinque lati che poggia su sei bassi pilastri di cemento.
I vertici esterni sono angoli acuti, mentre nel punto centrale l’angolo diventa ottuso.
All’interno nella stanza principale sono posizionati lateralmente due letti, mentre nel retro, a destra e a sinistra del camino e della cucina, altri due più piccoli.
La superficie esterna è completamente ricoperta da tavole in larice con le finestrature in vetro e telaio in acciaio scuro.
Internamente un rivestimento di cemento grigio cerato sostituisce il vecchio pavimento in legno, copre il caminetto per arrivare fino al bagno nell’interrato, dove il soffitto e il pavimento sono rifiniti con lo stesso materiale.
Nella stanza principale il legno di abete continua ad essere il materiale dominante. I nuovi telai di porte e finestre sono in larice, i mobili della cucina in abete spazzolato. Le porte, finestre, maniglie e accessori in acciaio inox e il piatto cucina in basalto delle Alpi.
Questa struttura è sostenuta da travi diagonali in acciaio fissati sui pilastri di cemento.
Quando la scala di accesso in acciaio scompare nella parete laterale sinistra come la scala di un UFO, l’intera casa sembra fluttuare dal terreno inclinato verso Sud… Stefan Hitthaler a Breitenberg è riuscito a convertire una vecchia casa vacanze in un nuovo edificio funzionale.
Un esempio di rinnovamento creativo ma sempre rispettando questo capolavoro architettonico.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Stefanhitthaler/gallery/{/gallery}