STUDIO ELT
Via Calatà Trinità Maggiore – 84100 Napoli
info@studioelt.eu
www.studioelt.eu
Il progetto Le Cotoniere rientra nel Piano di Riqualificazione dell’area ex MCM – Manifatture Cotoniere Meridionali – ed è parte integrante del piano di valorizzazione urbana e ambientale dell’intera zona di Fratte, a nord della città di Salerno.
La riqualificazione, tra strutture preesistenti e nuove opere, prevede la realizzazione del centro commerciale Le Cotoniere di 102.750 mq, con 95 negozi e parcheggi in silos che si sviluppano intorno ad un’unica galleria a tripla altezza e di un’area destinata a parco pubblico di 37.250 mq che si confronta compositivamente con le preesistenti architetture industriali.
Il progetto recupera, tra natura geografica del territorio, nuove funzioni e spazi a verde, una rinnovata socialità urbana.
Sull’area interessata dall’intervento, orograficamente stretta e allungata e con un significativo salto di quota tra fiume Irno e la strada Via dei Greci, si fondono in un unico disegno vari temi di progetto: l’origine dell’insediamento, una filanda ottocentesca localizzata lungo il fiume, la geografia del territorio legata al fiume ed alla sua vegetazione, ed il suo originario scavo insediativo.
Un discorso analogico e formale conduce ad una composizione che dialoga e reinterpreta il paesaggio e la memoria della sua originaria funzione attraverso l’uso dei brise soleil come astrazione del paesaggio fluviale, dei telai ottocenteschi e di lastre di cemento prefabbricate la cui texture reinterpreta lo scavo del terreno.
{gallery}circuito_italiano_architettura/StudioElt/gallery/{/gallery}