STUDIO ORIZZONTALE
Via Ludovico da Terni, 12/a – 00139 Roma
Cell.339 6036170
info@orizzontale.org
www.orizzontale.org
8 ½ è il progetto vincitore dello YAP MAXXI 2014, programma di promozione e sostegno alla giovane architettura organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seul (Corea).
8 ½ è un teatro portatile, una macchina per abitare lo spazio pubblico. È una riflessione sulla doppia natura dello spazio pubblico, in quanto spazio della privacy e delle relazioni elettive ma anche intrinsecamente territorio dell’evento e dello spettacolo.
L’installazione è una riflessione sul passaggio che trasforma lo spazio pubblico da sfondo di incontri privati e momenti individuali a scena di avvenimenti pubblici e rappresentazioni collettive.
8 ½ si compone di due elementi complementari: la parete e l’arena
1- La parete: alta otto metri e mezzo è costruita con telai modulari in legno ricoperti da fusti di birra artigianali recuperati.
Incorpora uno spazio aperto che funziona come accesso allo spazio posteriore ma che può essere usato come palcoscenico rivolgendosi alternativamente ad uno dei due lati. Un percorso che sale di quota permette di realizzare spettacoli complessi o, durante l’uso quotidiano, di osservare lo spazio sottostante da un nuovo punto di vista.
Il sistema di illuminazione a LED funziona come uno schermo sul quale è possibile visualizzare disegni, grafiche, caratteri.
2- L’arena: è costituita da quattro “oggetti relazionali” e da una copertura connessa alla parete e sorretta da una struttura articolata in blocchi.
Lo spazio dell’arena è teatro, luogo destinato ad eventi pubblici e spettacoli, e piazza, dispositivo architettonico per l’uso quotidiano dello spazio comune.
La parete e l’arena funzionano assieme per creare uno spazio intimo di relazione, una “stanza urbana” nella quale si può godere dello spazio assieme o con altri, giocare, rilassarsi, o semplicemente stare.
{gallery}circuito_italiano_architettura/StudioOrizzontale/gallery/{/gallery}