UPPERCUT
Via Umberto I, 80 – 33034 Fagagna
filippoburelli@gmail.com
giacomoborta@gmail.com
www.uppercutdesign.it
Una soluzione semplice e integrata ad alta efficienza: sono caratterizzati da linee essenziali i quattro edifici di The Lodge, la nuova struttura ricettiva del Golf Club Udine progettata dagli ingegneri di Uppercut Filippo Burelli e Giacomo Borta.
Sostenuta dalla possibilità di controllare l’andamento di tutte le fasi di lavorazione, la loro proposta è guidata da criteri di innovazione che riscrivono le regole del’ ospita!lità in questo particolare contesto.
Cosi il progetto interpreta l’ambiente e sviluppa soluzioni di ingegnerizzazione che, improntate alla prefabbricazione, permettono di controllare l’intero processo costruttivo consentendo la riduzione dei tempi di realizzazione e un basso consumo energetico.
È gold la parola che descrive The Lodge, il complesso di quattro edifici destinati a uso ricettivo, progettati dal duo di ingegneri di Uppercut, Filippo Burelli e Giacomo Borta.
Circondato dal verde e protetto a nord dalle Prealpi Giulie e dalle Dolomiti Friulane,infatti,The Lodge sorge nei pressi di Fagagna reintroduzione (Udine), vicino all’Oasi naturalistica dei Quadris sede dei progetti di reintroduzione della cicogna bianca e di tutela dell’ibis l’ultima eremita.
La struttura è situata all’interno del Golf Club Udine e costituisce l’ultima aggiunta al Villaverde Hotel & Resort di Fagagna.
Quattro volumi parallelepipedi si dispongono come sospesi sul terreno orientando i loro corpi, che giaccionpo allineati ma sfalsati, da est a ovest.
Caratterizzati da grandi vetrate che si affacciano direttamente sul campo da golf, verso ovest, gli edifici di The Lodge si distinguono per la loro versatilità d’uso e per il design minimale e curato, capace integrarsi perfettamentecon la natura circostante e di entrare in relazione con la struttutra preesistente del resort, collegato grazie a un sistema di viabilità interna.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Uppercut/gallery/{/gallery}