D.VISION ARCHITECTURE SRL
Viale D’Aosta 28/20 – Brescia
www.dvastudio.eu
Il progetto si localizza a Sassuolo, in un contesto residenziale sviluppatosi tra gli anni ’60 e ’70, per lo più consolidato.
Composto da quattro appartamenti e autorimessa pertinenziale, l’edificio si sviluppa su cinque livelli di cui uno completamente interrato. I piani più alti ospitano gli appartamenti più importanti, che includono logge e ampie terrazze in copertura, allestite con sistemi di shading in legno e arredi volti a creare spazi di vita esterni piacevoli, oltre che a rafforzare una forte relazione interno-esterno. L’edificio, pur se progettato prima dell’effettiva entrata in vigore delle norme energetiche dell’Emilia Romagna, può essere classificato come “edificio ad energia quasi zero” (Nzeb).
L’intervento è costituito da un forte volume pieno, interamente rivestito con tasselli in klinker posati con un’orditura che richiama il mattone faccia a vista, ed intervallati da marcapiano intonacati. Altro elemento essenziale del design di facciata è l’introduzione delle aperture come reali interruzioni della pelle esterna, lasciando l’architrave a vista con finitura ad intonaco. Tali discontinuità permettono di inserire serramenti a tutta altezza o balconi coperti come fossero nicchie nascoste.
Il progetto è stato seguito in tutti i livelli, dal preliminare all’esecutivo, compreso il coordinamento BIM dell’intera commessa e la Direzione Artistica in fase di cantiere. L’attività di Digital Engineering, fin dalle fasi di concept, è stata sviluppata mediante realizzazione di un modello digitale architettonico in cui sono confluiti, in fase definitiva ed esecutiva, i modelli elaborati dai progettisti delle strutture e degli impianti, permettendo il coordinamento e la verifica delle attività progettuali. In fase esecutiva, il computo metrico messo a disposizione delle imprese in gara è stato realizzato mediante estrazione diretta dal modello esecutivo. Il modello è stato altresì utilizzato come base digitale per la verifica ed il controllo del progress di cantiere, recependo le varianti costruttive ed eventuali adeguamenti, al fine di definire un modello AsBuilt finale che la committenza potrà utilizzare per attività di gestione, manutenzione e sperimentazioni abbinate alla domotica e al confort degli inquilini futuri.
{gallery}circuito_italiano_architettura/ViaBellini35/g{/gallery}