WALTRITSCH A+U
Via 30 Ottobre, 6 – 34122 Trieste
Tel. 040 660164
info@wapu.it
www.wapu.it
Il masterplan si sviluppa su un’area di 1km2 nella Jia Ding New Town, in uno dei distretti della città di Shanghai.
Al fine di attrarre diverse comunità di nuovi residenti, anche stranieri, il progetto propone un ambiente molto diversificato che pone al centro la scala umana e l’uso dell’acqua, quale risorsa naturale già ampiamente presente nell’area.
All’interno della griglia stradale esistente si sviluppano quindi una serie di sub quartieri, ciascuno con un’identità e una densità edilizia distinte, connessi da una densa rete di percorsi pedonali trasversali e da una serie di relazioni visive trasversali che facilitano l’orientamento e stimolano la circolazione lenta all’interno del quartiere.
Un parco lineare, blu e verde, connette trasversalmente l’intera area e raccoglie ai suoi margini una serie di attività collettive quali due scuole, un’area religiosa con tempi e chiese, alcune attrezzature sportive e padiglioni vari. Il cuore centrale dell’area infine è costituito da una piazza d’acqua attorno alla quale si sviluppano una serie di uffici e ristoranti, un centro commerciale e un centro comunitario per raccogliere tutte le diverse identità del nuovo quartiere internazionale.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Waltritschapiuu/gallery/{/gallery}