[ZEROZONE]
Giardini Caduti Partigiani Voltresi – Genova Voltri
tulipanisilenziosi@zerozoone.it
www.zerozoone.it
L’idea di progetto è volta ad incrementare la qualità estetica, cioè la bellezza, e la funzionalità dell’area in oggetto, rendendola utile e utilizzabile da tipologie diverse di persone: bambini, giovani, scuole, famiglie, anziani, associazioni; con tempi e modalità differenti a seconda delle stagioni, degli orari e delle prospettive di utilizzo seguendo di fatto nuove coordinate interpretative.L’idea di progetto è volta ad incrementare la qualità estetica, cioè la bellezza, e la funzionalità dell’area in oggetto, rendendola utile e utilizzabile da tipologie diverse di persone: bambini, giovani, scuole, famiglie, anziani, associazioni; con tempi e modalità differenti a seconda delle stagioni, degli orari e delle prospettive di utilizzo seguendo di fatto nuove coordinate interpretative.
Tale intervento non vuole essere solo un’operazione di risanamento dell’area, bensì un’azione che migliori gli strandard di confort urbano e di uso delle risorse con un insieme di interventi sperimentali a valenza estetico-funzionale.
Il progetto vorrebbe inoltre innescare un processo di rigenerazione che abbia una risonanza più ampia sugli spazi del territorio.
Rendendo accessibile, funzionale e sicuro lo spazio e migliorandone il comfort e la qualità estetica si andranno a generare nuove e fertili condizioni di “humus ambientale” da cui possano scaturire sia ambienti ad elevata valenza di fruibilità in cui le persone ritrovino identità, che momenti dove sorgano o si rafforzino relazioni interpersonali.
Sviluppando oltre agli aspetti funzionali quantitativi anche aspetti estetici qualitativi si auspica di sviluppare il rispetto del bene comune.
La volontà è quella di creare un oggetto architettonico di buon valore estetico, che possa arricchire lo skyline e che possa essere di richiamo per tutto il territorio.
Il campo sportivo potrà essere utilizzato per lo svolgimento di attività sportive e come scenario e contenitore di eventi culturali all’aperto come concerti, letture, esposizioni e spettacoli integrandosi alle strutture e alle associazioni già presenti sul territorio che acquisiranno così una nuova location dove sviluppare le proprie attività.
{gallery}circuito_italiano_architettura/zerozone/gallery/{/gallery}