Castegnato
Via Trebeschi, 8 – 25045 – Castegnato
Tel. 030 2146811
www.comune.castegnato.bs.it
Il comune di Castegnato si colloca all’interno del perimetro della Franciacorta, seppur non produca il famoso vino DOCG perché il termine Franciacorta ha una connotazione storica prima ancora che “commerciale”. Castegnato si colloca a 8 km di distanza dalla città di Brescia alla quale è collegata anche attraverso la linea storica ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo; al tempo stesso dista 15 km dal paese lacustre di Iseo sul lago Sebino.
Castegnato ha una tradizione rurale, nel corso del 1900 parecchi insediamenti manifatturieri si sono insediati sul proprio territorio per la presenza di importanti vie di comunicazione: autostrada A4, tangenziale sud, dal ultimo la BREBEMI, oltre la linea TAV AV-AC.
Nel comune sono presenti più chiese e palazzi storici, oltre che una ventina di vecchi cascinali abitati da storiche famiglie contadine che ancora coltivano metà della superficie comunale. Tra gli edifici di maggior prestigio: Villa Calini, Villa Rota, Palazzo De Leone, Palazzo Rodengo-Panzerini e Villa Baitella.
Nella chiesa parrocchiale, cosa del tutto atipica per un borgo medio-piccolo come il nostro, è presente l’urna contenente le spoglie del martire cristiano San Vitale, che si celebra ogni anno nella seconda domenica di maggio.
Altri edifici di rilievo sono il collegio delle citelle (ormai convento delle suore della congregazione Santissime Capitanio e Gerosa), il cimitero, Palazzo Camadini e la santella della Crocefissione del 1600 recentemente ristrutturata.
Da 25 anni nel Comune di Castegnato viene organizzata nei padiglioni fieristici una rinomata rassegna nazionale di prodotti lattiero-caserai dal titolo “Franciacorta in bianco”, che consegue come ormai da tradizione i patrocini di Regione Lombardia, ERSAF, Ministero Politiche Agricole e due anni anche quello del Parlamento Europeo.
Franciacorta in bianco è nata con l’intento di celebrare le tradizioni alpestri, a conclusione della transumanza. Ospita circa un centinaio di espositori nazionali ed internazionali (anche di Francia e Spagna) che lavorano il latte nelle diverse forme: formaggio, gelato, yogurt.
La fiera viene inaugurata di venerdì e chiude i battenti la domenica sera. Nel corso dei tre giorni della rassegna si tengono una serie di eventi folkloristici (complesso bandistico, concerti, mostre); culturali (tavole rotonde, showcooking, convegni sull’abbinamento tra formaggi e vino, tra formaggi e grappe a cura di ONAF e ONAV). Inoltre, all’esterno dei padiglioni fieristici, si può visitare un’ esposizione di mezzi agricoli e per I più piccoli vi è la possibilità di ineragire con diversi animali da fattoria.
L’organizzazione della Rassegna viene gestita dalla società controllata dal comune denominata Castegnato Servizi e per la buona riuscita dell’evento vengono coinvolti numerosi cittadini volontari oltre che associazioni locali: ANC Carabinieri, Ass. Naz. Fanti, Croce Verde.
Tra gli stand, nei quali è possibile degustare ed acquistare i prodotti, si offre spazio anche a scuole agrarie del territorio che hanno così l’opportunità di promuoversi.
La rassegna viene visitata ogni anno da circa 10.000 e più ospiti.
Oltra al focus agroalimentare, vi è pure la volontà di promuovere il territorio franciacortino con le relative bellezze paesaggistiche.