Coriano
Piazza Mazzini, 15 – 47853 – Coriano
Tel. 0541 659823
staff.sindaco@comune.coriano.rn.it
Coriano ha origini molto antiche: fu colonia di Umbri, Etruschi e Romani; dal XII secolo fu terra di conquiste da parte di tutti gli eserciti che combattevano in Italia. Fu quindi conquistato dai Malatesta, dai Borgia, dalla Repubblica di Venezia, dagli eserciti spagnoli e dalle truppe papaline. Nel 1528 venne donato dal Papa alla famiglia Sassatelli di Imola in cambio dei favori resi nel liquidare la famiglia dei Malatesta. I Sassatelli ricostruirono il castello distrutto e diedero a Coriano lo stemma cittadino: “Tre monti d’argento accostati in campo azzurro; quel di mezzo più alto cimato di cuore d’argento; due laterali sormontati da giglio d’oro; il tutto entro una corona a tre fioroni e due punte perlate”. Lo stemma originale, in pietra, è tuttora infisso sull’arco d’entrata al Castello. Nei secoli successivi Coriano fu importante zona agricola del riminese e sede del mandamento che comprendeva sei comuni (Misano, Monte Colombo, Morciano, Montescudo, San Clemente e Coriano stesso).
Il comune di Coriano tornò all’attenzione del mondo durante la Seconda Guerra Mondiale: nel settembre del 1944 si combatté qui la più aspra e micidiale battaglia di sfondamento della linea Gotica, allo scopo di liberare Rimini ed il Nord Italia; conseguenza fu che il paese venne distrutto. Di questo sanguinoso episodio, all’ingresso del paese è rimasto il Cimitero di Guerra inglese, che ospita 1946 caduti.
Il comune di Coriano ha tra i suoi fini istituzionali la tutela di iniziative dirette a sostenere e tutelare le attività del territorio e per questo motivo l’ amministrazione comunale ha istituito e registrato un marchio identificativo, denominato “Terre di Coriano” per dare risalto alla tipicità territoriale di prodotti e servizi operanti nel Comune per la promozione e valorizzazione del territorio. Il marchio è il frutto di un lavoro condiviso con il territorio ed anche il punto di partenza per creare le condizioni utili a cogliere le opportunità.
Il marchio è stato presentato a fine novembre 2018 dal sindaco Domenica Spinelli e dall’assessore all’ambiente, al turismo e alla promozione e valorizzazione del territorio Anna Pazzaglia, di fronte ad un’assemblea di invitati composta dai rappresentanti delle categorie economiche dell’ agricoltura e del turismo.
Il logo è stato studiato accuratamente con lo scopo di identificare un territorio, quello corianese, ricco di tradizione ma anche di innovazione, in cui antico e moderno si incontrano. Anche se il comparto agroalimentare resta il caposaldo di una produzione di qualità in fatto di vino, olio, prodotti agricoli, il contesto corianese si sposa con le necessità del mercato di oggi, offrendo anche servizi turistici, un territorio accogliente mantenuto ad un alto livello qualitativo, un paesaggio che affascina e rapisce nella sua composta bellezza.
Alla “brandizzazione” dei prodotti e delle attività, oltre che a delineare con un’apposita cartellonistica stradale i confini territoriali per la loro riconoscibilità, seguirà la realizzazione di strumenti promozionali sia cartacei sia on line; inoltre, a seguito di tavoli di lavoro con associazioni di categoria, produttori, aziende della ristorazione e ricettività, associazioni locali, Proloco, il Comune di Coriano ha portato in Consiglio Comunale un Regolamento per l’utilizzo del marchio e per normare e regolare l’accesso dei soggetti interessati.
{gallery}100_ambasciatori_1ed/comuni/coriano/gallery{/gallery}