Saint Rhemy en Bosses
Fraz. Praz-du-Mas Farcoz, 25
Tel. 328-1506419
www.comune.saintrhemyenbosses.ao.it
Saint-Rhémy-en-Bosses è pochi passi da Aosta; da qui, in uno scenario suggestivo, una strada porta al Colle del Gran San Bernardo, da sempre importante via di comunicazione menzionato dall’arcivescovo Sigerico nella sua descrizione della Via Francigena. Vi sono transitati condottieri, pellegrini, papi e viandanti; il passaggio più celebre è quello di Napoleone, ancora oggi ricordato dai preziosi vestiti del carnevale.
Gli aperti e soleggiati pendii del versante di Crévacol ospitano un comprensorio sciistico di circa 22 km fino ai 2400 metri di quota con vista su tutta la Valle del Gran San Bernardo, ideale anche per gite di scialpinismo e freeride.
Numerosi gli itinerari per escursioni estive a piedi o in mountain-bike, con la possibilità di osservare elementi della flora e della fauna che caratterizzano la Valle. Interessante è il castello di Bosses, armoniosa costruzione a pianta rettangolare, dalla solida struttura monoblocco a tre piani. L’immobile è stato completamente restaurato ed è visitabile in occasione di mostre ed eventi.
Da vedere la Casaforte di Chez-Vuillen e l’antico lavatoio in pietra con lo stemma dei Conti Savin di Bosses, e il museo dell’Ospizio del Gran SanBernardo, vicino al quale si può visitare, in estate, anche l’allevamento dei cani San Bernardo, veri antesignani dei moderni mezzi di soccorso.
La gastronomia riveste un ruolo di prim’ordine a Saint-Rhémy-en Bosses: prodotti tipici e ricette tradizionali accompagnano in un delizioso viaggio nei gusti e sapori i turisti che frequentano il comune.
Il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop è un prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, prodotto a 1600 metri di altitudine proprio a Saint-Rhémy-en-Bosses.
I primi documenti che ne testimoniano la produzione risalgono al 1397 e ulteriori notizie storiche si susseguono nei secoli, confermando la notorietà di questo pregiato prosciutto montano.
Le peculiarità gustative del jambon, per la cui maturazione si deve attendere almeno un anno, sono dovute a molteplici fattori: l’abilità dei “maturatori”, tramandata di padre in figlio; il clima secco; la particolare esposizione e l’incrocio dei flussi d’aria che scendono dai colli Malatra, Citrin, Serena e Gran San Bernardo, che creano l’ambiente ideale per la sua lavorazione e stagionatura; le erbe della valle gli regalano un profumo delicato e aromatico, mentre il fieno, che ne accompagna la stagionatura, gli dona una fragranza inconfondibile.
Le sue molteplici qualità hanno permesso al Vallée d’Aoste Jambon de Bosses di ottenere, nel luglio del 1996, la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.). L’occasione ideale per gustare questa prelibatezza gastronomica e scoprire i segreti del territorio sono le sagre organizzate annualmente a Saint-Rhémy-en-Bosses, nella seconda domenica di luglio e a ferragosto.
Dal 2000 uno stabilimento la cui creazione è stata fortemente stimolata dall’amministrazione comunale, conservando le caratteristiche artigianali, produce e promuove il Jambon de Bosses Dop, attualmente la produzione è di circa 10.000 cosce annue mentre la sua commercializzazione iniza a varcare i confini nazionali. Motivo di vanto per tutta la cittadinanza, il Jambon de Bosses Dop, assicura per l’economia locale un indotto interessante ma soprattutto favorisce l’occupazione locale, fondamentale per garantire sostenibilità e buona qualità della vita nei paesi di montagna.
{gallery}100_ambasciatori_1ed/comuni/saint_rhemy_en_bosses/gallery{/gallery}