Dozza
Emilia-Romagna
Il Comune di Dozza è costituito dal capoluogo e da Toscanella, agglomerato moderno e popoloso, collocato sull’asse della Via Emilia.
L’antico borgo medievale è inserito nel novero dei Borghi più Belli d’Italia ed è insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. A Dozza l’arte si fa paesaggio urbano ed arreda i muri delle case come in una sorta di museo a cielo aperto grazie ad oltre 200 dipinti realizzati da artisti prestigiosi durante la Biennale d’Arte del “Muro Dipinto”.
Il centro storico, dalla caratteristica forma a fuso, conserva intatto l’originale tessuto edilizio di stampo medioevale con la possente Rocca Sforzesca che domina l’abitato. Un castello, poi trasformato nel signorile Palazzo Malvezzi Campeggi, abitato fino al 1960 e poi acquisito dal locale municipio.
Ambienti ben conservati e curati che ospitano collezioni storiche di pregio, periodiche mostre, concerti e perfino uno splendido esemplare di drago a grandezza naturale che riposa nel torrione Maggiore. Da non perdere la prestigiosa sede dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, sintesi della produzione di eccellenza del comparto vitivinicolo regionale. Splendide la Chiesa di S. Maria Assunta in Piscina, il Rivellino (porta settecentesca di accesso al borgo) e la Rocchetta, di origini trecentesche. Una location suggestiva e dalle atmosfere “fantasy” in virtù della presenza del primo centro studi europeo dedicato a J. R. R. Tolkien, denominato “La Tana del Drago”. Apprezzata la tradizione enogastronomica, con numerosi eventi tematici e percorsi a tema come lo splendido “Sentiero del Vino” che mette in rete alcune cantine incastonate in uno scenario naturale fatto di vitigni, frutteti, pregevoli colline e calanchi. Massima attenzione alla mobilità sostenibile e all’ecologia con percorsi ciclabili, pedonali ed azioni politiche lungimiranti votate alla salvaguardia dell’ambiente. (Credit Foto: Mara Samaritani, Pieni Massimo, Filippo Zaccarini, Emiliano Beltrani).
Il progetto “Dozza con Te” sembra utopia. Invece rappresenta una solida realtà che ha consentito di migliorare concretamente la comunità. A costo zero. Nasce dalla sinergia di 2 iniziative innovative e virtuose: l’albo dei volontari comunali e il progetto “e noi ci siamo”.
– Albo dei volontari: avviato nel 2015, è uno strumento che favorisce la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Ciascuno sceglie i propri ambiti di intervento a seconda della disponibilità e delle inclinazioni personali.
Il Comune fornisce gli strumenti necessari e la copertura assicurativa. Principali attività svolte: manutenzione (parchi, aiuole, edifici pubblici), pulizia e decoro del territorio, organizzazione logistica, controllo e vigilanza in occasione di eventi. Nel 2023 risultano iscritte 124 persone. Dal 2015 ad oggi sono state svolte più di 4600 ore di attività.
Tutto questo ha consentito di incrementare le iniziative in favore della cittadinanza riducendo sensibilmente i costi a carico del Comune.
Gli aderenti sono sempre più coinvolti e responsabilizzati.
– “e noi ci siamo”: co-progettazione di welfare rigenerativo realizzata dal Comune di Dozza e dall’Associazione “G. Rambaldi” per l’impegno sociale. L’esperienza ha preso avvio durante la fase più critica del Covid19 e ha consentito di far emergere una serie di fragilità sociali da sempre esistenti ma non conosciute dal sistema pubblico.
Principali attività: gestione dei trasporti sociali per disabili o anziani, risoluzione di piccoli problemi domestici (ad es. sostituzione lampadine, rubinetti), accompagnamento delle persone nel fare la spesa o consegna a domicilio della spesa, ritiro e consegna dei farmaci.
Inoltre viene gestito uno sportello, aperto al pubblico, per il disbrigo di pratiche sanitarie (creazione fascicolo sanitario elettronico o attivazione dello SPID), fiscali e digitali in genere.
Organizzazione di corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica per il superamento del divario digitale. Eloquenti i risultati del 2022: 3500 servizi di trasporto sociale (per un totale di 40000 Km), oltre 350 accessi allo sportello, più di 600 consegne di farmaci o spese.
Il progetto “Dozza con Te”, nel solo 2022, ha prodotto un totale di 6035 ore di attività. Il controvalore economico, calcolato con il metodo di comparazione/ sostituzione è di oltre 75000 €/anno. L’arricchimento più importante, inestimabile, è quello ottenuto in termini di sensibilità sociale, partecipazione e mutuo sostegno tra concittadini.