Fiscaglia
Emilia-Romagna
ll territorio comunale è posto a circa 30Km ad est di Ferrara e 15Km a nord-ovest di Comacchio, lungo il corso d’acqua Volano, una diramazione del fiume Po attualmente ridotta a canale di bonifica, ma che dal primo medioevo ne costituiva il principale ramo deltizio.
Interamente pianeggiante ed in parte sotto il livello del mare, il territorio era originariamente caratterizzato da una successione di valli e paludi deltizie. La coltivazione è stata resa possibile da continui interventi di canalizzazione e bonifica, particolarmente estesi ed intensi nella seconda metà del XIX secolo.
Le campagne si caratterizzano per ampi lotti in coltura estensiva, a relativamente bassa densità abitativa. I terreni sono costituiti da depositi palustri-alluvionali di tipo argilloso (argille organiche e lenti di limi sabbiosi), sebbene siano ancora visibili tracce di qualche cordone dunoso, residuo delle antiche linee di costa; geologicamente costituiti da strati ricchi di torbe che li rendono tendenzialmente acidi, di norma con la falda freatica in prossimità del piano di campagna e frequentemente saturi. Il progetto proposto, si articola nell’ambito principale dell’inclusione sociale, ma esso racchiude intrinsecamente più ambiti, per la natura progettuale con cui è stato concepito. Un percorso ciclo pedonale situato nel settore sud-orientale dell’ abitato di Massa Fiscaglia, esteso per una lunghezza complessiva di circa 1 km che si sviluppa prevalentemente in campagna aperta, valorizzando e riscoprendo il “vecchio” sedime abbandonato della SP15, fino ad oggi ridotto a “stradone di campagna”, fino a raggiungere il Santuario della Madonna della Corba, la cui immagine è divenuta elemento di congiunzione delle tre attuali località (ex comuni prima della fusione 2014), divenuta Santa Patrona del nuovo Comune di Fiscaglia.
L’elemento centrale, percorso ciclo pedonale in fotoilluminescenza, diviene l’elemento di congiunzione astratta, ma allo stesso tempo fondante e suggestivo, collegamento tra abitato ed il Santuario della Madonna della Corba, da sempre meta di devozione e aggregato della socializzazione religiosa e laica della comunità cittadina, ma la vera matrice su cui s’innesta il principio dell’inclusione sociale creando in esso appositi punti d’interesse ed interazione, particolare attenzione è stata posta in tema di disabilità linguistica, con ausilio di segnaletica e cartellonistica in CAA, oltre a rendere la Comunità di Fiscaglia accessibile con l’impiego di appositi totem informativi arricchiti in linguaggio CAA.
Connesso all’ambito della promozione della mobilità lenta e sostenibile, raggiungendo il corso d’acqua Volano, dagli approdi e darsene è possibile raggiungere i 3 centri di Fiscaglia favorendo la riscoperta del territorio del ferrarese.
La fotoilluminescenza del tracciato permette di fruire del percorso semplicemente grazie alla carica luminosa, accumulata durante il giorno e rilasciata durante le ore notturne creando la possibilità di godere la sera della naturale visione dei cieli e della campagna.
A ridosso del Santuario la formazione di una piazza per eventi laici e religiosi, di un pergolato anulare per permettere una sosta ombreggiata, collinette artificiali “panchine verdi” come area per picnic e per incontri di socialità ed altri elementi di arredo, creano il contesto adatto per giovani e diversamente giovani per assaporare l’aria aperta alle porte del Parco del Delta.
Le vocazioni dei luoghi hanno permesso di articolare a scala territoriale il concetto di sostenibilità attraverso i tre ambiti fondativi: sociale, economico e ambientale; l’opportunità di rigenerazione in logica contemporanea di uno storico sedime stradale in un elemento di grande valorizzazione e impatto sostenibile, connessi con altrettanti punti intermodali terra-aria-acqua in una logica di paesaggio contenente servizi ed attività per la comunità, collegato al progetto Appi-Farm, beneficiario di contributo RER in Rigenerazione Urbana, nato da percorso partecipato che ha coinvolto la cittadinanza attiva, sviluppando un distretto produttivo innovativo che valorizza il binomio ambiente-paesaggio come motore di sviluppo economico in un sistema di opportunità che travalica i confini amministrativi dei singoli comuni inserendosi all’interno di un sistema integrato.