Giffoni Valle Piana
Campania
Giffoni Valle Piana è un antico paese della provincia di Salerno localizzato nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini.
Una Città ricca di storia, vestigia antiche e leggende che ancora riesce a conservare il fascino e la semplicità dei tempi passati.
Fiore all’occhiello del Comune è rappresentato dal Convento di San Francesco al cui interno troviamo dipinti seicenteschi che raffigurano Giffoni ed un frammento di una immagine di Cristo deposto dalla Croce risalente al XV sec. Annesso, al complesso si trova il Coemeterium, anch’esso recentemente ristrutturato. Sopra il Convento si ergono il Borgo Medievale ed il Castello di Terravecchia, le cui origini risalgono all’anno Mille e che rappresentano un complesso urbanistico di rilevante importanza storica, culturale ed architettonica.
All’interno del Borgo è ubicata la Chiesa di S. Egidio, risalente all’ XI sec., al cui interno sono conservati affreschi trecenteschi di rara bellezza.
Nella Chiesa della S.S. Annunziata, invece, viene custodita una delle reliquie più importanti della cristianità “la Spina Santa” che alla fine del 300 Carlo IV donò al Cardinale Leonardo De Rossi.
Dopo l’Unità d’Italia oltre a due acquedotti, si costruirono svariate fontane, tra cui la fontana in piazza Mercato, che riprende un precedente progetto del Vanvitelli. Il territorio è particolarmente vocato al turismo esperienziale, con un paesaggio ricco di bellezze naturali e con un inestimabile patrimonio di biodiversità di cui fulgido esempio sono la Grotta dello Scalandrone da cui nasce il fiume Picentino e le Miniere di Ittiolo.
Città dell’arte e della cultura Giffoni si caratterizza per le numerose iniziative culturali che ogni anno si svolgono sul territorio tra cui il Festival del Cinema per Ragazzi, Giffoni Teatro, Giffoni Jazz Festival, etc.etc., ma è anche sinonimo di prodotti tipici di qualità, tra cui la Nocciola di Giffoni IGP, la Mela Annurca IGP, la Rucola della Piana del Sele IGP e Olio DOP Colline Salernitane.
L’Italia tra risorse materiali ed immateriali dispone di un immenso patrimonio culturale che tuttavia non riesce ad esprimere appieno il proprio potenziale, ossia alla possibilità di concorrere direttamente o indirettamente al miglioramento delle condizioni di benessere delle comunità. “Mettere in valore” il patrimonio culturale del nostro Paese costituisce una priorità non solo locale ma anche nazionale; un obiettivo dal quale non si può e non si deve prescindere, ove si voglia recuperare competitività e prestigio internazionale.
L’amministrazione comunale di Giffoni Valle Piana ha sviluppato una serie di progetti di cui molti realizzati ed altri in fase di realizzazione volti alla valorizzazione del patrimonio storico culturale e alla promozione turistica del territorio.
I lavori, di restauro del Castello, restauro e riqualificazione del Coemeterium, ripristino delle facciate della Chiesa S.S. Annunziata, ristrutturazione della Chiesa di Santa Maria a Vico, di età Paleocristiana con pianta a croce, databile intorno al IV-V secolo. La realizzazione dell’Ostello di gioventù e quelli in corso di tutela, valorizzazione e digitalizzazione del Borgo Medievale di Terravecchia, di sistemazione della strada di accesso al Castello e dei vicoli del Borgo Medievale, unitamente al progetto sperimentale di micro car-sharing per turisti, anch’esso già finanziato, denominato “Sharing tourism by free mobility”, che coinvolge 4 importanti località turistiche della Provincia di Salerno quali Giffoni Valle Piana, con la promozione del patrimonio storico culturale e di eventi culturali di importanza internazionale, Padula SITO UNESCO, Sanza, Sapri Bandiera Blu appartenente alla costiera cilentana, vogliono essere un modello virtuoso di valorizzazione del patrimonio storico culturale e di promozione dello sviluppo del turismo sostenibile.
Il concetto di bene culturale ha ceduto il passo a quello di risorsa culturale, a voler sottolineare il ruolo propulsivo che viene attribuito in termini di sviluppo economico e sociale alle “testimonianze aventi valore di civiltà” e, più in generale, a tutti quegli elementi tangibili ed intangibili dello spazio antropico che possono essere considerati come espressione della civiltà umana. Il patrimonio culturale viene interpretato come potenziale di sviluppo economico e sociale in armonia con l’architettura contemporanea. Con le azioni virtuose poste in essere negli ultimi anni, l’Amministrazione Comunale di Giffoni Valle Piana vuole essere un modello di eccellenza per la valorizzazione del patrimonio storico culturale e del turismo sostenibile.