Noventa di Piave
Veneto
Gli scavi archeologici effettuati sul sito dell’antica Chiesa di San Mauro, fanno risalire l’esistenza dell’abitato di Noventa sin alla seconda metà del I sec a.C.
Il suo territorio è in grossa parte lambito dal Piave, che nel tempo ne ha anche condizionato fortemente la storia. Già in epoca romana, grande importanza ebbe l’attraversamento del fiume da parte di una strada, la Calnova, una diramazione della via Annia che collegava direttamente Altino con Oderzo, lungo la quale sorsero insediamenti significativi. Dal V sec in poi, Noventa scontò il destino di tutto l’entroterra lagunare, subendo varie distruzioni provocate dalle orde barbariche, che dall’Alto Friuli calarono nella pianura veneta.
Dopo un lungo periodo di totale abbandono, seguito all’ultima scorreria degli Ungari, la località riprese vita nel X sec, quando i Veneziani, per la sua felice ubicazione vi costituirono un porto e un mercato. Intorno ad essi il paese rinacque e per questo si chiamò Noventa. Il governo di Venezia, con i tre secoli di pace che seguirono, coincise con il suo periodo di massima prosperità. Nel XVI sec era il centro più popolato ed attivo della zona, con una economia fiorente basata sull’attività portuale e il commercio dei cavalli. Il collegamento fluviale e la bellezza del paesaggio, indussero anche diverse famiglie del patriziato veneziano ad acquistare terreni ed erigere le proprie residenze di campagna. Sorsero così le ville degli Erizzo, dei Molin, dei Memo, dei da Mula, degli Zeno, tutte adornate da opere dei maggiori artisti dell’epoca. La fine della Serenissima corrispose alla progressiva perdita di importanza della via d’acqua rispetto al trasporto terrestre. Durante la Grande Guerra, con lo spostamento del fronte sul Piave, il paese fu ridotto in un cumulo di rovine. Dopo il conflitto, Noventa rinasce per la seconda volta e ora la sua favorevole ubicazione rispetto alle principali vie di comunicazione, ha favorito la crescita di una zona produttiva e l’insediamento di strutture alberghiere e commerciali, facendone un importante centro di riferimento per il territorio.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è istituito dalla Scuola Media di Noventa di Piave in collaborazione con la Scuola Elementare di Noventa di Piave ed il Comune di Noventa di Piave. Gli organi di questa partecipazione sono il Consiglio comunale dei Ragazzi ed il Sindaco dei Ragazzi.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si impegna ad attivarsi per porre in atto tutte le iniziative che possono contribuire a rendere i giovani partecipi attivi della vita sociale e politica del proprio Comune poiché solo con l’impegno attivo si possono educare le nuove generazioni.
Il Consiglio agisce solo in ambito locale, ma i giovani guardano con interesse e amicizia alle realtà esterne con le quali intendono confrontarsi ed alle quali vogliono far giungere la propria voce. I partecipanti ai CCR consapevoli del valore didattico ed educativo dell’iniziativa intendono perciò:
Assumere comportamenti ed atteggiamenti all’interno ed all’esterno della Scuola che possono porsi come modelli di riferimento per gli adolescenti; Sviluppare nei giovani la coscienza che la Scuola deve essere rispettata come ambiente in cui vivere e come principale luogo dispensatore di cultura e quindi mezzo per sconfiggere l’ignoranza e l’intolleranza.
Far comprendere ai propri compagni quale grande occasione sia stata offerta loro, cioè poter vivere concretamente i valori e la cultura democratica trasmessi dalla Costituzione ltaliana e dai principali documenti internazionali, quali la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e la Convenzione internazionale sui Diritti dell’lnfanzia.
Favorire la comprensione di una realtà sociale sempre più eterogenea complessa ed articolata in cui ogni individuo deve essere considerato indipendentemente dalla razza, sesso, religione e lingua. Collaborare ad ogni iniziativa che abbia come fine il riconoscimento del valore della pace, dei diritti umani e della legalità democratica.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi dura in carica un anno. Sono elettori e candidati tutti i ragazzi e le ragazze residenti a Noventa di Piave che frequentano le Scuole di Noventa di Piave. Le elezioni si svolgono nei primi mesi dell’anno scolastico.
Con il supporto degli insegnanti referenti viene fissata la data delle elezioni. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi formula al Consiglio del Comune, proposte su: Attività ricreative e culturali; Attività sportive; Progetti relativi all’ambiente e all’urbanistica; progetti legati alla scuola.