Terno d’Isola
Lombardia
Il Comune di Terno d’Isola è noto per la sua ricca e lunga storia, documentata da numerosi monumenti e opere d’arte. Si colloca geograficamente in pianura tra i fiumi Adda e Brembo.
Ha un’origine antica, risalente all’epoca romana, quando era il centro amministrativo del “Pagus Fortunensis”, distretto che comprendeva tutti i villaggi dell’Isola. Si ritiene che il nome “Terno” derivi dall’espressione latina “Inter amnes” che indica una regione situata tra due fiumi. Il primo documento che menziona Terno risale al 774 d.C., mentre un altro del 1028 conferma i diritti del mercato. Nel 1148 viene citato il “castrum de loco Terni”. Tuttavia, durante le lotte tra guelfi e ghibellini, Terno d’Isola subì gravi danni e lutti. Passò poi sotto il dominio della Serenissima perdendo la sua funzione di capoluogo civile dell’Isola ma mantenendo la sua importanza come Capo pieve.
La chiesa prepositurale plebana di San Vittore Martire, patrono del paese, è uno dei monumenti più importanti del paese. Costruita sopra un tempio pagano, la chiesa fu eretta nel 1539 e ampliata nel XIX secolo. All’interno ci sono importanti opere d’arte come la tela di San Donato attribuita a Jacopo de’ Scipioni, la grande pala centrale con la Vergine in gloria, i santi patroni di Bergamo opera, di Enea Salmeggia, e le pale del Rosario e dell’Addolorata di Carlo Ceresa. Ci sono anche affreschi dell’Annunciazione, della Crocifissione e della Maddalena, nonché due tele di Francesco Capella.
Oggi Terno d’Isola continua a celebrare il suo antico passato, recentemente arricchito dal ritrovamento di un insediamento longobardo. Il paese conta ad oggi una popolazione di 8035 abitanti, ed è situato a 229 metri sul livello del mare, a 11 chilometri da Bergamo.
Dispone di una rete ferroviaria ben sviluppata dalla quale è conseguito un miglioramento economico e sociale che ha trasformato il territorio da prevalentemente agricolo a industriale che ha comportato un notevole incremento demografico.
Il progetto “Tu Vali!” rappresenta una interessante iniziativa del Comune di Terno d’Isola volta a premiare i cittadini virtuosi che contribuiscono a rendere la città più ecologica, sostenibile ed accogliente.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutta la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti, promuovere lo sviluppo del territorio e supportare le famiglie a livello economico.
I vantaggi del progetto sono molteplici. In primo luogo, si contribuisce a rendere la città più rispettosa dell’ambiente, riducendo l’impatto dei rifiuti sull’ecosistema. In secondo luogo, si fornisce un sostegno economico alle famiglie che, attraverso la loro virtuosità nella raccolta differenziata, possono beneficiare di un rimborso sulla Tari.
In terzo luogo, si stimola il rilancio delle attività commerciali e artigianali locali, grazie all’adozione di sconti del 10% per i cittadini “virtuosi” presso gli esercizi aderenti.
Il progetto “Tu Vali!” ha la finalità di premiare i cittadini ternesi che hanno effettuato una raccolta differenziata dei rifiuti urbani in linea con gli obiettivi prefissati dall’Amministrazione Comunale e, nello specifico, coloro che non hanno provveduto ad acquistare presso gli appositi distributori, ulteriori forniture di sacchi per la raccolta del secco, in aggiunta a quelli già distribuiti loro annualmente nella misura prevista in sede di approvazione del regolamento comunale di applicazione della TARI.
Il progetto coinvolge non soltanto i nuclei familiari, ma anche commercianti, artigiani e liberi professionisti operanti sul territorio comunale che hanno scelto di convenzionarsi con il Comune per l’attuazione del progetto di che trattasi.
Il progetto, giunto al terzo anno di attuazione, ha ottenuto risultati molto positivi. In particolare, si è registrato un aumento della percentuale di rifiuti destinati al riciclo (dal 66% all’84%) e una significativa riduzione dei rifiuti indifferenziati destinati all’inceneritore (da 108 a 55 kg pro capite). Inoltre, il progetto ha garantito un giro d’affari e un indotto tra i commercianti dei negozi di vicinato, stimolando così la crescita economica locale.
Il progetto “Tu Vali!” rappresenta un esempio di buone pratiche per i comuni che intendono promuovere la sostenibilità e il benessere della comunità. L’iniziativa può essere estesa a tutti i comuni che effettuano una raccolta puntuale, offrendo un modello di successo per la promozione dell’economia locale e la salvaguardia dell’ambiente.