Cagliari
Principale città della Sardegna, Cagliari è al centro di un’area metropolitana che conta 430mila abitanti (oltre 150mila i residenti nel solo capoluogo).
Secondo il rapporto ICity Rate 2016, è la città più vivibile del Sud Italia: bassa densità di popolazione, alta qualità della vita, bassi tassi di criminalità e cultura volta alla ecosostenibilità i fattori principali. In questa direzione va la strada avviata negli ultimi anni per dotare la città di tecnologie intelligenti per la semplificazione e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Cagliari ha intrapreso il percorso verso il modello di smart city, ritenendo fondamentale in questo senso la modernizzazione della pubblica amministrazione a partire dalla centralità dell’esperienza e delle necessità dell’utenza. Numerose le iniziative che l’Amministrazione comunale ha attivato per rispondere alle esigenze dei cittadini, con l’obiettivo di assicurare una maggiore accessibilità a servizi e informazioni secondo un processo virtuoso orientato all’utente, alla comunicazione, alla trasparenza e alla collaborazione tra il personale dei diversi uffici del Comune. Sono stati potenziati gli strumenti legati all’innovazione tecnologica con l’introduzione di nuovi servizi online e di nuove modalità di interazione con il cittadino-utente. Sono state adottate nuove procedure informatizzate per il rilascio dei certificati, la prenotazione online per il rilascio della carta d’identità elettronica (ed entro l’anno verrà realizzata l’integrazione con SPID mentre sono già in corso le sperimentazioni per l’attivazione del Portale dei Pagamenti PA) e sono state ampliate le tipologie di certificazioni on line (quasi il 40 sul totale dei certificati rilasciati) e il servizio di prenotazione e consegna a domicilio dei certificati anagrafici, di stato civile ed elettorale.
L’utilizzo dei dati della PA è importante non solo per la trasparenza ma anche e soprattutto per favorire lo sviluppo economico e fornire nuove occasioni a startup e aziende. Una apposita sezione del portale istituzionale è, a esempio, dedicata a “Open Data e Open Service”: consente l’accesso ai dati provenienti dai sensori IoT (Internet of Things) come quelli di rilevamento del traffico cittadino, dello stato dei parcheggi, della qualità dell’aria, dei dati meteorologici, del consumo energetico: una produzione continua di dati che possono essere utilizzati in tempo reale attraverso nuove interfacce applicative sviluppate appositamente per garantire una maggiore disponibilità e affidabilità e una migliore velocità di accesso. Operativo anche lo Sportello Polivalente Mobile, un ufficio comunale itinerante nei luoghi di alta frequentazione: le spiagge in estate, a esempio, e i mercati civici nel resto dell’anno.
Prosegue anche il processo di modernizzazione della macchina amministrativa attraverso nuovi modelli di gestione del personale che prevedono forme più flessibili nell’organizzazione del lavoro. Per esempio, il telelavoro e il lavoro agile, in grado di abbattere lo stereotipo di amministrazione “rigida” e sviluppare processi virtuosi con impatti concreti sia sul benessere dei lavoratori sia sull’efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa nei confronti dei cittadini e in termini di risparmio della spesa pubblica. Il Comune di Cagliari è stato il primo in Italia a deliberare l’istituto delle ferie solidali, anticipando la regolamentazione del contratto collettivo nazionale di lavoro, venendo incontro a tutti coloro che si trovano costretti a far fronte a difficili situazioni personali e familiari.