Coriano
Coriano si trova sulle prime colline dell’entroterra della riviera romagnola, a pochi chilometri da Riccione, Rimini e San Marino.
Il territorio è caratterizzato da una campagna coltivata a vite e ulivo, da numerosi parchi alberati, da strade e sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta, in mountain bike e a cavallo. La bellezza del paesaggio si accompagna agli aromi e ai sapori dei prodotti della terra che è possibile gustare nei numerosi ristoranti e nelle fiere dedicate al vino come il Sangiovese Street Festival (ultimo weekend di agosto) e ai prodotti autunnali con la Fiera dell’Oliva (ultime due domeniche di Novembre).
Coriano ha una storia antica, testimoniata dal castello (sec XIV) costruito dalla famiglia Malatesta e dal teatro comunale (sec XIX) restaurati dopo i bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale.
Il Cimitero di guerra del Commonwealth, il Ridge War Cemetery, alle porte di Coriano, è un luogo della memoria, in onore dei soldati alleati caduti per la liberazione. Marco Simoncelli, giovane pilota, campione nello sport e campione di generosità nella vita, con la sua passione, ha cambiato la storia di questa città.
Nel palazzo della Cultura, l’8 dicembre 2012, Il Sindaco Domenica Spinelli, insieme alla sua Giunta di Progetto Comune hanno inaugurato la Storia del Sic, la galleria dove la famiglia Simoncelli ha condiviso con tutti i fans di Marco le imprese sportive attraverso gli oggetti a lui più cari.
L’associazione 58boys, nata per ricordare Marco, in questa occasione ha inaugurato il monumento “Il Podio” che rappresenta la curva di un circuito. Sul podio dei vincitori è presente una lastra di vetro incisa con il volto del pilota e la frase “Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare”.
Il 12 settembre del 2013 è stata inaugurata l’opera “Ogni Domenica” la fiamma che si accende al tramonto tutte le domeniche per 58 secondi, evocando la grande passione per la velocità del campione. Marco ha rivoluzionato il sentimento sportivo dei cittadini e dell’amministrazione comunale: con la nascita della Fondazione Simoncelli è nato anche il progetto di Casa Santa Marta, centro diurno per disabili, finanziato con la raccolta fondi, per offrire servizi dedicati d’altissimo standard, inclusi impianti sportivi e spazi ricreativi, come la piscina riabilitativa, la palestra, il parco giochi attrezzato, assistiti da personale specializzato. A Simoncelli è dedicato il Palazzetto dello Sport di Coriano.
Coriano, città dei motori, ha aderito al progetto regionale emiliano-romagnolo Motor Valley, un grande “parco” dei motori unico al mondo, che oltre a vantare i più celebri brand motoristici, Ferrari, Lamborghini, Maserati e Ducati conta 188 teams sportivi, 9 musei, 4 autodromi, 11 kartrodomi e vari circuiti, oltre a specialisti del restauro di auto e moto d’epoca, imprese di eccellenza nel design e nella produzione di accessori e componenti.
Coriano è meta costante di bikers, e nell’occasione del MotoMemorialSICDay, motoraduno organizzato annualmente dall’associazione 58boys, vi è una vera invasione delle 2 ruote. Coriano vive di un grande attivismo sportivo, ed è territorio di giovanissimi campioni nelle più svariate discipline sportive. In Consiglio Comunale vengono riconosciuti e premiati tutti i giovani corianesi che si sono distinti, in campo nazionale ed internazionale nelle loro specialità, solo negli ultimi 3 anni sono stati oltre 20 in ben 10 discipline diverse. Scoprire Coriano attraverso questi luoghi, regala una emozione che ogni visitatore conserva nel suo Cuore.