Cosseria
Comune collinare sparso di 1100 abitanti situato in Valbormida entroterra di Savona, Cosseria è in armonia con il paesaggio ricco di boschi e di prati con orchidee ginestre e timo, con strade e sentieri orlati da querce carpini frassini e cipressi, con torrenti e calanchi vertiginosi; l’antica Crux Ferrea è nota per la Battaglia Napoleonica del 1796 svoltasi al Castello, sottoposto a restauro nel 2013 con la costruzione di una torre dalla quale si ammira il mare e le Alpi.
É definito Castellania per la sua ampiezza e posizione. Nel ‘43 la Divisione Cosseria fu l’ultimo baluardo di resistenza sul Don. Da visitare il Museo della Bicicletta, la Chiesa Parrocchiale risalente al X sec con i suoi affreschi del ‘500, l’Oratorio con il campanile triangolare e la Tenuta del Castello di Quassolo, dichiarata area di interesse paesistico nazionale, il Monumento ai Caduti e alla Donna opera contemporanea della scultrice Sanguinetti. Graziosi i borghi e le Cappelle tra cui San Damiano che ispira i pittori. È attraversata da sentieri segnalati come Bormida Natura, Sentieri Carretteschi e da una pista ciclo pedonale.
Ricettiva con albergo, B&B, ristoranti, pizzeria, pub e bar, insieme organizzano il Tartufo Tour. Fiorenti le attività produttive: tipografia di alta gamma, infissi, meccanica e allevamenti non intensivi. Terza in Liguria per la raccolta differenziata e quinto comune savonese virtuoso. Prodotti tipici del territorio il tartufo bianco funghi castagne ortaggi e zafferano. Foriera di iniziative culturali e di animazione come il Premio Letterario e il Festival Rock con l’esibizione di ex cantanti degli Iron Maiden, di concerti lirici con il coro Monteverdi, promuovono il territorio e l’inclusione sociale Pro Loco, AVIS, Alpini, Mani di Fate, Caritas e Radioamatori con Sagre danzanti, Palio dei Borghi, Raduni, cene solidali, lotterie. La Scuola Giorgio Gaiero realizzata nel 2008 comprende Nido Materna Primaria.
Festa patronale è il 24 agosto San Bartolomeo. A 3 km dall’uscita di Millesimo autostrada TO-SV, è ben servita dalla TPL. Cosseria ama e vive lo sport; è fornita di 2 campi da calcio, da beach-volley, da tennis e pallavolo, una pista polivalente, un bocciodromo. Luciano Berruti ideatore e fondatore del Museo della Bicicletta dove è ospitata la sua collezione di bici, è stato l’ambasciatore di Cosseria nel mondo per aver incentivato lo sport a due ruote coinvolgendo molte donne, creando un clima solare e allegro con gli appuntamenti annuali del Museo Tour. Ha promosso nel mondo l’Eroica, nata a Gaiole in Chianti dove accoglie 7 mila partecipanti con bici d’epoca. Accanto allo sport Luciano ha sempre compiuto opere di beneficenza anonime e spontanee, scomparso ad agosto 2017 ci ha insegnato a cimentarsi nello sport faticosamente ma con il sorriso. Le stelle sportive di Cosseria sono Federica Negro Argento alle olimpiadi di bocce e Giada Pizzorno che a soli 11 anni è campionessa nazionale nel gigante Trofeo Pinocchio sugli Sci. Nel 2017 l’Amministrazione Comunale grazie a Sport Missione Comune promossa da CONI e ANCI, ha iniziato un’opera di riqualificazione degli impianti sportivi per realizzare una pista ciclabile su sterrato, percorso vita per la formazione atletica di bambini con 60 metri di pista lineare, area verde illuminata per cardio fitness, risveglio muscolare e palestra di roccia.
Da gennaio 2018 grazie alla benemerita FISIAE di Roma, il CONI finanzia a Cosseria un progetto rivolto ai bambini della materna e della primaria per valutare la coordinazione motoria alla pratica della polisportiva per la scelta di uno sport futuro.