Cotronei
Cotronei è una cittadina con poco più che 5.000 abitanti ai piedi della Sila Piccola, all’interno dell’Alto Marchesato Crotonese. Il territorio inizia a circa 500mt sul mare dove la natura ha donato le acque sulfuree che daranno a breve il natale al progetto “Terme Magna Grecia”. Salendo si trovano gli ulivi che danno ingresso alla città.
Raggiungendo i 1500mt di altezza della Sila Piccola Crotonese, località Trepidò e diversi villaggi turisti sul Lago Ampollino accolgono oltre 10.000 turisti l’anno, Lago Ampollino che alimenta le centrali idroelettriche inaugurate dal Re Vittorio Emanuele II. Va anche detto che i trasferimenti del governo si sono ridotti a poche migliaia di euro, quindi quasi tutti gli interventi sono effettuati con proprie risorse.
Lo sport che aggrega, che fa ritrovare e crescere sani, che ispira alla leale competizione e spinge a superare i propri limiti ha trovato il suo spazio. Nello scorso quinquennio il comune ha provveduto alla riqualificazione e l’ammodernamento dello Stadio Comunale: messa in sicurezza del perimetro, messa in posa del terreno con erba sintetica, riqualificazione spogliatoi e tribune. Questo ha consentito di diventare il campo ufficiale della giovanile del CROTONE ora in serie A, in questo modo i giovani sono quotidianamente a contatto con il grande calcio che ispira a valori di aggregazione, salute e socialità, inoltre sono incrementate le scuole calcio che allenano oltre 50 bambini dai 5 ai 17 anni.
Inoltre presso il Villaggio Palumbo importanti squadre di serie A e B effettuano i loro allenamenti estivi, trovando un ambiente salubre per i loro ritiri.
Altra importante realtà sportiva è la Pallavolo, nata all’interno della palestra comunale attrezzata appositamente e concessa gratuitamente. La società permette ad oltre 40 ragazzi dai 9 ai 30 anni di socializzare e crescere sani, inoltre si registrano anche presenze di squadre amatoriali di adulti che in via amichevole spesso amano sfidarsi e così facendo viene coinvolta l’intera famiglia.
Il Tennis, realtà FITA riconosciuta, coinvolge oltre 20 bambini e 20 adulti tra allenamenti e tornei ufficiali. Una realtà positiva che ha allargato l’orizzonte sportivo di tutta Cotronei ampliando l’offerta per i cittadini e per i turisti che in estate vedono ospitare le proprie partite presso il Villagio Palumbo in Sila.
Non ci sono solo i bambini o comunque si è pensato di rispondere alla domanda dei cittadini adulti che chiedevano spazi di aggregazione e la risposta a questo è giunta con contributi che hanno permesso la creazione e il mantenimento di campi da boccia, dove maggiormente gli adulti della comunità amano sfidarsi. L’Amministrazione ha sempre garantito a tutti l’accesso paritario alle attività sportive attraverso contributi economici per le famiglie in disagio.
Il teatro comunale di Cotronei conta ben 180 posti a sedere; il comune ha scelto di investire in cultura ed arte teatrale con un progetto che ha permesso la riapertura del teatro, usato anche come cinema e molto frequentato da tutte le fasce di età, inoltre è luogo di incontro anche per convegni ed eventi sociali.
Dal centro città fino alla località montana Trepidò è garantiamo alla comunità una costante crescita culturale offrendo palcoscenico anche ad artisti locali, mentre artisti di fama trovano un bel pubblico in concerti ed eventi sempre con il coinvolgimento della ProLoco, di altre associazioni ed imprese del territorio. Cotronei è città di Sport e Cultura per una migliore qualità della vita.