Fossacesia
Adagiata tra filari di ulivi, che degradano fino al mare Adriatico, Fossacesia sorge sulle colline di Venere. Abitata già in epoca preromana dai Frentani, nel medioevo “Fossa Ceca” divenne feudo del monastero benedettino di San Giovanni in Venere e ne seguì le alterne vicende storiche. L’Abbazia di San Giovanni in Venere, Complesso Monumentale a seguito di Decreto Ministeriale del gennaio 2016, è un monumento storico di straordinaria bellezza artistica, archeologica, architettonica e paesaggistica.
L’impianto urbanistico attuale conserva nel capoluogo palazzi pubblici e ville nobiliari costruiti a partire dal 1600 e si articola in propaggini insediative sparse nelle frazioni Marina e Villa Scorciosa.
Il territorio comunale si estende dalla costa, lungo la piana del fiume Sangro, fino a lambire con lo sguardo la mole possente della Maiella. Colline fertili, che imbandiscono la tavola di sapori forti e genuini: vini DOC e IGT; olio extravergine di oliva; frutta e ortaggi. È possibile conoscere da vicino questo territorio grazie ai sentieri natura presenti: percorsi escursionistici, percorribili a piedi o in mountain bike. Località ubicata lungo il cammino religioso di San Tommaso, Fossacesia è da considerarsi come luogo di centralità e crocevia per coloro che provengono da nord, da sud, dalla Val di Sangro e da tutto l’entroterra frentano; essa tra l’altro è una delle Città principali della Costa dei Trabocchi, andandosi a collocare in posizione strategica rispetto agli altri Comuni.
Il litorale si presenta caratteristico e suggestivo con le sue spiagge di ciottoli e sabbia, con il suo variegato paesaggio costiero del medio Adriatico di baie e insenature, profumate di ginestre e finocchietto marino.
Sugli scogli che affiorano a pochi metri dalla riva, antiche costruzioni in legno, i trabocchi decantati dal vate Gabriele D’annunzio, dominano gli alti fondali con pennacchi e impalcature, testimonianza dell’antica arte locale di pescare restando a riva.
Con la realizzazione del progetto “Una spiaggia per tutti”, l’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha voluto suggellare e qualificare la propria vocazione turistica, da sempre bandiera del programma di mandato.
“Una spiaggia per tutti” è un’area di spiaggia libera, accessibile alle persone disabili, realizzata totalmente a carico dell’Amministrazione Comunale e nella quale sono presenti una serie di servizi, fra i quali i parcheggi per i disabili, situati il più vicino possibile alla spiaggia, docce e servizi igienici accessibili, una passerella removibile in plastica riciclata che conduce direttamente al mare, le sedie job. L’area è gestita, in forma del tutto gratuita, senza alcun costo per i frequentatori, ma a carico all’Amministrazione Comunale, da personale qualificato che si occupa dell’assistenza ed animazione dedicata sia alle persone disabili sia a persone normodotate, in particolare bambini, che frequentano la spiaggia. In questa area quotidianamente, durante il periodo estivo, vengono realizzati laboratori creativi, attività ludiche per bambini, attività di animazione ed intrattenimento per disabili, assistenza alle persone disabili per fare il bagno in mare, momenti di convivialità e socializzazione, nel rispetto del principio fondamentale che la persona debba essere al primo posto e che quindi ogni progetto, ogni azione, ogni idea rivolta ad una società civile non debba avere alcuna preclusione di sesso, religione, cultura, scolarità, credo politico, abilità fisica, sensoriale e intellettiva.