Gattinara
Il pittoresco borgo di Gattinara sorge incastonato tra colline e filari di vigneti baciati dal sole, adagiato sulla riva destra del fiume Sesia.La tradizione vitivinicola di questa terra affonda le proprie radici in epoca romana e oggi, i produttori, gelosi delle loro cantine e di questa tradizione, producono i vini DOC e DOCG conosciuti e apprezzati nel mondo intero. L’atmosfera dell’antico borgo, fondato nel 1242, è intrisa della sua storia, testimoniata dall’impianto urbanistico e dai monumenti. La storia del paese si intreccia con quella del Cardinale Mercurino, il geniale primo ministro di Carlo V, la cui figura campeggia nella vicenda politica – diplomatica del primo Cinquecento.
Nel centro storico si affacciano i caratteristici portici bassi che ospitano ancora oggi piccole botteghe, oltre alle ville ottocentesche e alle chiese maggiori: San Pietro (sec. XV), Santa Marta (sec. XV), San Francesco (sec. XVII), Santa Maria del Rosario (sec. XVII) e l’antico Santuario della Madonna di Rado. La massiccia Torre delle Castelle (XI sec.), domina Gattinara dall’alto della collina; a nord, si possono ammirare, su un’altra cima collinare, i ruderi del Castello di S. Lorenzo. Dai pregiati vigneti in collina si scorgono panorami mozzafiato dalla pianura al massiccio del Monte Rosa. Gattinara è una città viva, che nel corso della sua storia, ha saputo coniugare le tradizioni agricole con l’industria e il turismo. Molti sono gli aspetti unici di Gattinara, nelle arti come nella tradizione eno-gastronomica, nell’artigianato come nella storia. La pianura e le colline che circondano la Città sono ricche di interessanti resti di fortificazioni che testimoniano la sua storia secolare. A piedi o in mountain bike tra vigneti, cantine e degustazioni, la Città offre una serie di splendidi itinerari a contatto con la natura e lo stile di vita di una volta.Gattinara è una tra le pochissime realtà a poter vantare tre denominazioni di origine: la D.O.C.G. e la D.O.C. per il vino e la D.O.P. per il riso di Baraggia. Nell’ultimo decennio Gattinara è divenuto un polo scolastico di prim’ordine, ogni giorno, oltre un migliaio di studenti giunge in Città per frequentare l’Istituto Alberghiero “Mario Soldati”, l’Istituto Tecnico per Geometri “Cardinale Mercurino” e il Liceo delle Scienze Applicate “Gaudenzio Ferrari”.
La Città è oggi sede di uno dei più importanti stabilimenti al mondo di Lavazza per la produzione delle cialde di caffè, oltre ad altri stabilimenti manifatturieri e alle cantine per la produzione vitivinicola. Sede dell’Enoteca Regionale delle terre del nebbiolo, cui fanno capo i territori di quattro province dell’Alto Piemonte: Vercelli, Biella, Novara e Verbano Cusio Ossola. Negli ultimi anni sono stati avviati dall’Amministrazione Comunale rilevanti progetti ed interventi di animazione culturale e turistica, tra questi sono degni di nota: l’installazione di una delle 35 “Big Bench” del mondo, la panchina gigante ideata dal designer americano Chris Bangle, posizionata in un punto suggestivo e panoramico con una spettacolare vista sulla città; la Festa dell’Uva, che ogni anno richiama decine di migliaia di persone, una manifestazione che per tre giorni offre una molteplicità di appuntamenti musicali, culturali, mostre d’arte, conferenze legate al settore vitivinicolo e degustazioni enogastronomiche, consentendo al turista di vivere appieno il territorio e le sue eccellenze; Rosa e Rosso di Maggio altra manifestazione enogastronomica di rilievo, che si svolge l’ ultimo week-end di maggio e l’antica fiera di San Martino che si svolge il secondo martedì di novembre.