Giungano
Ai piedi del Monte Cantenna, sorge oggi, l’abitato denominato Giungano. Questo paese è circondato da un territorio in cui prevalgono oliveti secolari e immensi vigneti con delle incantevoli vedute sul Golfo di Agropoli-Paestum e il Golfo di Salerno. Attraverso i numerosi sentieri del Monte Sottano e del Monte Cantenna si possono ammirare chiaramente importanti itinerari della botanica e del naturalistico tra le pendici, le balze, le sorgenti, le cascate e le grotti. Secondo la tradizione il nome del paese “IUNCANO” deriverebbe da “IUNCUS” (giunco) per la cui lavorazione gli abitanti del luogo erano particolarmente rinomati. Giungano è posto lungo l’antica via di collegamento fra Paestum, l’Alto Cilento e la Lucania.
I prodotti tipici giunganesi rappresentano una ricchezza di sapori e di tradizioni a dir poco unica. La cacioricotta, ottenuta quasi esclusivamente dal latte di capra nostrano ed è prodotta solo in alcune zone del Cilento. Il fico bianco del Cilento, uno dei prodotti DOP. L’olio extravergine giunganese ha come caratteristiche il colore verde e giallo paglierino mediamente intenso. I vitigni principali esistenti sul territorio giunganese sono l’Aglianico, il Barbera, il Piedirosso, il Sangiovese, il Moscato, la Malvasia bianca e il Trebbiano toscano. Il pane e la pizza cilentana vengono realizzati con la farina di grano duro, di grano tenero oppure con farina integrale. La costante qualitativa del pane e della pizza è garantita dalla lievitazione naturale e dalla cottura nei forni a legna.
Dal 2004 ad oggi il Comune di Giungano, ha subito un vero e proprio cambiamento dovuto all’impegno, al lavoro e allo spirito di servizio e abnegazione che un gruppo di amici prima e amministratori dopo ha saputo in maniera sapiente e cosciente infondere ed incardinare, a tal punto che gli obiettivi proposti sono stati tutti raggiunti e messi in sistema.
E i frutti non hanno certo tardato ad arrivare, basti pensare alla Festa dell’Antica Pizza Cilentana XV edizione 45.000 presenze in cinque sere; alle attività ricettive che da maggio a settembre sono tutte piene di turisti; ad un incremento della popolazione scolastica di circa il 30% , dove un nido comunale per bambini da 0 a 3 anni necessità spazi più ampi per le tante richieste; ad una area PIP oggi polo agroalimentare di eccellenze dove si sono insediate aziende importanti.
Nell’ultimo anno, sono state realizzate opere per circa 10 milioni di €, partendo dalla bonifica di una ex discarica, passando per l’efficientamento della casa comunale e della scuola materna, l’infrastrutturazione dell’area agroalimentare fino ad arrivare alla realizzazione di un Centro Benessere denominato Centro Sportivo Giungano. Un centro di 6000 mq con parcheggi interrati due piscine, una palestra, un centro benessere, campetti polifunzionali, baby parking interno ed esterno.
L’Amministrazione ha messo in campo le buone pratiche di progettazione realizzazione e conseguente messa in esercizio di tutte le opere compiute grazie ai finanziamenti europei, nazionali e regionali.
La mission è stata, è, e sarà sempre finalizzata allo sviluppo alla crescita, al potenziamento, delle attività tese a realizzare il miglioramento concreto della qualità della vita dei cittadini in un ottica di sostenibilità e promozione della cultura senza mai perdere il contatto con le origini. E’ il risultato dell’efficace azione sinergica di vari livelli di governo – Europa, Stato, Regione e Comune che ha consentito di valorizzare un territorio che si pone in posizione di centralità nell’ambito dei Grandi Attrattori Culturali, nell’ottica dello sviluppo di un turismo di qualità.