Sestriere
Vetta delle montagne olimpiche piemontesi e del comprensorio sciistico della Vialattea, dall’alto dei 2.035 metri, Sestriere, il Comune più alto d’Italia, si trova sul colle omonimo a cavallo della Val Chisone e della Valle di Susa. Le origini di Sestriere sono molto recenti: il comune sorse per regio decreto il 18 ottobre 1934. Nel corso degli anni trenta vennero costruiti i primi insediamenti turistici tra cui le due caratteristiche torri simbolo del colle.
Facilmente raggiungibile in un’ora d’auto circa da Torino, è costituito da quattro nuclei abitativi: Sestriere Colle, Sestriere Borgata, Champlas du Col e Champlas Janvier. Sestriere è per il turismo internazionale meta rinomata e sicuro punto di riferimento anche grazie ai grandi eventi sportivi ospitati. Dalla Coppa del Mondo di Sci, ai Mondiali di Sci del 1997, sino alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Torino 2006: è la località sciistica che ha ospitato il maggior numero di gare titolate a livello internazionale. In estate l’esclusivo campo da golf a 18 buche, tra i più alti d’Europa, e tutte le offerte escursionistiche caratteristiche della montagna, rappresentano il “clou” dell’offerta turistica. Sestriere è tappa del circuito Alpi Bike Resort dedicato alle mountain bike. Ospitalità ed una consolidata tradizione enogastronomica, locali esclusivi e boutique dove fare shopping, completano l’offerta per trascorrere piacevolmente un soggiorno a Sestriere sia in estate che in inverno. Info: www.sestriere.it
L’amministrazione comunale di Sestriere, da sempre attenta alle problematiche di chi vive in alta quota lontano dai principali poli sanitari, ha avviato con successo due importanti iniziative volte ad accorciare queste distanze. Le nuove tecnologie offrono innumerevoli occasioni per sviluppare progetti che ricoprono una valenza sociale a beneficio di tutti. La prima azione avviata nel 2013 dal Comune di Sestriere, si chiama “Gigio Cuore Sicuro” intitolata all’ex consigliere comunale, Luigi Ruspa prematuramente scomparso nel dicembre 2012. Si deve a lui la spinta iniziale che ha innescato una rete capillare di defibrillatori semiautomatici, molti dei quali accessibili 24 ore su 24 ha reso il Comune di Sestriere cardioprotetto sull’intera area, Colle e frazioni.
Una rete estesa con l’ingresso nell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea di cui Sestriere fa parte assieme alle altre stazioni turistiche alpine di a Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze d’ Oulx e Sauze di Cesana.
Altro tassello importante fortemente voluto dal Comune di Sestriere, avviato nel 2016 ed operativo dal 1°gennaio 2017, è il progetto “Meno soli sulle Alpi”, un servizio di telemedicina e diagnostica che grazie alle tecnologie informatiche avvicina i pazienti in alta montagna ai principali centri ospedalieri più a valle.
“Meno soli sulle Alpi” è un servizio in convenzione per i residenti a Sestriere (a pagamento per i non residenti) e riguarda l’erogazione presso l’ambulatorio in Via Louset, vicino allo studio della Guardia Medica, dei seguenti servizi: certificati di idoneità sportiva non agonistica per i bambini tra i 5 e i 14 anni compiuti; televisite pediatriche per i bambini dagli 0 ai 14 compiuti; esami di pressione arteriosa PA, rilevazione dell’ossimetria HR, del livello di saturazione dell’ossigeno SPO2, elettrocardiogramma refertato ECG e teleconsulto di medicina generica; teleconsulti di dermatologia. Iniziative che testimoniano come l’Amministrazione Comunale di Sestriere sia particolarmente attiva sul tema della prevenzione e dell’accesso alle cure dei propri cittadini, nonché dei lavoratori stagionali e dei turisti.