Tirano
Situata nel fondovalle valtellinese, al confine con la Svizzera, in una posizione strategica che ne ha contraddistinto le travagliate vicende storiche, Tirano affascina per le sue testimonianze artistiche e la sua cultura, oltre che per i profumi della sua gastronomia e del suo vino.
Tra le bellezze artistiche spiccano la Basilica di Madonna di Tirano, superbo edificio sacro dell’inizio del Cinquecento, eretto dopo l’apparizione della Beata Vergine il 29 settembre 1504: tra le peculiarità l’organo di fattura barocca del Seicento, opera del Bulgarini, che colpisce per la sua imponenza e ricchezza di dettagli.
Affascinante la storia delle antiche mura fatte costruire a scopo difensivo da Ludovico Sforza detto Il Moro alla fine del Quattrocento e che si narra possano essere state studiate da Leonardo da Vinci: a testimonianza rimangono ancora le tre porte Bormina, Poschiavina (recentemente restaurata) e Milanese. Da visitare, inoltre, i resti della imponente torre del Castello di Santa Maria detto “il Castellaccio”, anch’esso eretto su volontà dello stesso Ludovico il Moro.
Tanti i palazzi del ‘500 e ‘600 che impreziosiscono uno dei centri storici più ricchi delle Alpi, basti ricordare Palazzo Salis, con il circuito museale e le sue numerose sale affrescate, la Casa Museo D’oro Lambertenghi, Palazzo Merizzi, Palazzo Marinoni ex convento degli Agostiniani (oggi sede del Comune), come da non perdere è la visita al Museo Etnografico Tiranese allestito all’interno della Casa del Penitenziere, elegante dimora settecentesca che si affaccia su Piazza Basilica.
Fiore all’occhiello dell’offerta turistica tiranese la sorprendente gita con il Trenino Rosso del Bernina, patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO dal 2008, che, partendo proprio da Tirano, arriva a St. Moritz raggiungendo i 2250 metri di quota riservando ai turisti uno scenario da favola sia in estate che in inverno.
Numerose le opere di potenziamento e manutenzione degli impianti sportivi tiranesi a seguito del riconoscimento di Tirano a “Comune europeo dello sport” datato 7 ottobre 2016. Diversi interventi sono già stati eseguiti, proprio per presentare al meglio Tirano e i suoi impianti, altri sono in programma. Nel 2015 illuminazione a led presso i campi da tennis indoor, sistemazione del campetto Trombini con la separazione degli spogliatoi e rigenerazione del fondo in sintetico, creazione palestra di arrampicata indoor. È stato riqualificato il campetto da calcio a sette dell’oratorio e sono state concluse le opere di installazione della nuova illuminazione a led per i campi del bocciodromo e della palestra di arrampicata, mentre in settembre è stata posata la nuova guaina dei canali di copertura del bocciodromo. Oggetto di interventi rilevanti anche la piscina comunale: nel mese di agosto 2017 è stato rifatto l’impianto di filtrazione.
Interventi anche sul campo sportivo comunale e sono programmate opere di riparazione e manutenzione straordinaria del manto erboso, ma anche la realizzazione della nuova pavimentazione del campetto da basket nel parco S. Michele. In dicembre altri interventi sui campi da tennis e sul campo sportivo comunale. In fase di programmazione sono i lavori del nuovo ingresso cacciatori del bocciodromo. Si ricorda inoltre che quest’anno la Provincia di Sondrio, su sollecitazione del comune di Tirano, ha completato la messa a norma dell’Istituto Pinchetti e del vicino “Palazzetto” sportivo.
L’impegno di Tirano come Comune europeo dello sport si è tradotto, dunque, soprattutto nel risanamento delle strutture sportive.