Cervia
Emilia Romagna
I primi insediamenti nel territorio cervese risalgono all’età del bronzo, epoca in cui compare l’insediamento di Ficocle, documentato a partire dal V secolo d.C. La nascita di una industria del sale è probabilmente databile all’VIII-IX secolo e le sorti di Cervia risultano strettamente legate ad essa.
Tra le varie ipotesi del toponimo “Cervia”, al posto di Ficocle sia dovuto dalla derivazione dal latino acervus (mucchio, cumulo), con riferimento ai grandi cumuli di sale.
Cervia per l’importanza del sale, nei secoli successivi è al centro di una rete di complessi e incessanti conflitti politico-militari per poi passare sotto il dominio dello Stato Pontificio fino alla vigilia dell’Unità d’Italia.
La transizione dalla Città di Cervia Vecchia a Cervia Nuova (quella attuale) si colloca nella seconda metà del XVII secolo. La città venne costruita secondo gli stilemi del barocco settecentesco con la creazione della Torre San Michele di con funzioni difensive ed i Magazzini del Sale.
Le risorse “identitarie” sono quelle paesaggistiche, naturalistiche, ambientali (prime fra tutte la Pineta e le Saline), storico-culturali (tra cui il centro storico con i magazzini del sale) e architettoniche, sportive, enogastronomiche.
Con nove chilometri di spiaggia finissima e un mare estremamente sicuro, Cervia è particolarmente indicata per le vacanze di famiglie con bambini.
I 190 gli stabilimenti balneari e le strutture ricettive di primissimo piano accolgono ogni giorno spettacoli, mostre, concerti, mercatini, animano questi luoghi della tradizione.
L’offerta turistica di Cervia è anche composta dalle località: .
Milano Marittima è la più giovane delle località cervesi e come tale la più frizzante. E’ un luogo alla moda dai tanti negozi con griffe famose, dalle spiagge esclusive, dalla intensa vita notturna.
Pinarella e Tagliata sono caratterizzate dalla lunga spiaggia e dalla pineta, che costeggia il mare, con aree attrezzate per pic nic e giochi per bambini.
Le località cervesi sono caratterizzate da ampi spazi verdi, pinete e parchi, e dalla salina, oasi naturalistica protetta di 827 ettari. .
Le Terme di Cervia, aperte da maggio a dicembre, offrono un’ampia gamma di trattamenti estetici e terapeutici, che sfruttano le proprietà dei fanghi e dell’acqua madre delle saline.
Cervia è meta ideale per una “vacanza attiva” grazie a impianti sportivi di ogni genere, percorsi ciclabili e circuiti attrezzati nel verde della pineta.
Una componente importante dell’offerta turistica cervese è costituita dall’enogastronomia.
Il sale “dolce” di Cervia, dal 2004 presidio slow food, caratterizza in modo davvero unico la gastronomia locale.