“Ode” al prosciutto San Daniele
Quattro giorni nel cuore del Friuli per gustare e conoscere in tutti i suoi aspetti uno dei prodotti italiani più apprezzati al mondo.
Dal 22 al 25 giugno, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con la storica manifestazione dedicata al re della salumeria italiana nel comune che gli dà il nome: San Daniele del Friuli, in provincia di Udine. Una festa per vivere un’esperienza sensoriale a 360 gradi: per scoprire l’irresistibile bontà di una vera eccellenza italiana che, da secoli, mantiene intatto il suo gusto, ma anche per approfondire la conoscenza delle sue caratteristiche ed esplorare il profondo legame di questo prodotto con il suo territorio d’origine.
Dopo l’inaugurazione, prevista per venerdì 22 giugno, in piazza Duomo, Aria di Festa proseguirà per tutto il weekend nel piccolo centro friulano che, per l’occasione, si trasformerà in un vero e proprio percorso enogastronomico, con un ricco calendario di eventi culturali, lezioni di cucina, degustazioni e attività per conoscere il territorio.
L’evento promosso dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele è una festa del sapore, della cultura e del buon vivere, sotto il segno della dolcezza di un prodotto eccezionale che ha conquistato il mondo intero. Da segnare in agenda per trascorrere un weekend che è un piccolo viaggio alla scoperta delle meraviglie italiane. A tavola e per strada.