A. Cecchi Paone presenta il gioiello di RDE a Palazzo Montecitorio.
3 dicembre 2015 – 17.00 – Roma
Cento storie di eccellenza, cento storie italiane: è questo il contenuto del volume di pregio (28,5 x 28.5 cm) edito da Riccardo Dell’Anna Editore che racconta, questa volta, il successo dell’Italia contemporanea, individuato per settori e categorie, ruotando attorno al numero cento. Il risultato è una galleria su carta di oltre mille personaggi, marchi, aziende ed enti in cui, idealmente, ci si può riconoscere e da cui ci si deve lasciar ispirare.
Eccellenze in ogni campo che tratteggiano il profilo di un’identità nazionale, espressione di secolari tradizioni, di uno stile di vita che si appassiona da secoli alla bellezza, selezionati da un Osservatorio interno alla casa editrice. La selezione ha fatto emergere un tessuto ricchissimo di rappresentanti che portano con sé un patrimonio immateriale, traino di interi comparti. Le categorie: ricerca, medicina, filosofia, scienze giuridiche, arte, architettura, design, moda, gastronomia, economia, finanza, ingegneria, fisica e matematica, agroalimentare, aerospaziale, giornalismo, musica, cinema, teatro, sport, danza, forze dell’ordine, icone italiane, relazioni internazionali, sicurezza e forze armate, cantieri navali, lavorazione carta, industrie chimiche e vernici, industrie mobili, cantine vinicole, industrie di trasformazione alimentare e tanto altro ancora.
A 100 protagonisti viene, quindi, dedicato lo spazio di un racconto della loro storia, una descrizione che narra di un successo e delle sue radici, di creatività e studio, di scienza e approfondimento. L’obiettivo: sfidare il tempo e le circostanze per portare nell’olimpo dell’immortalità tutti coloro che oggi sono tasselli di un mosaico immenso, aghi che lavorano su un unico tessuto, unicità di un complesso, speranza per una riaffermazione economicae culturale definitiva della Penisola in tutto il mondo.
Il volume sarà presentato per la prima volta in una location di massimo prestigio, la splendida Sala della Regina nel Palazzo Montecitorio a Roma, sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, il 3 dicembre 2015 alle 17.00, alla presenza dei protagonisti delle storie di eccellenza.
Un momento che celebra il Made in Italy secondo uno stile sinonimo di qualità, talento e originalità, in cui interverranno anche celebri personalità che fanno parte del Comitato d’Onore Tecnico Scientifico, un organo esterno composto da esperti, personaggi accademici e istituzionali che ha sovrinteso le scelte delle eccellenze nei vari settori e categorie indicate dall’Osservatorio interno.
Tra loro, coinvolti direttamente nella presentazione e in un dibattito sull’esportabilità e sulla valorizzazione del gene di successo italiano, ci saranno: Ing. Raffaele Boccardo, Presidente di BV-Tech Management Consulting, Information & Communication Technology – Milano, Prof. Claudio Bonvecchio, Professore Ordinario di Filosofia di Scienze Sociali Università degli Studi dell’Insubria; Prof.ssa Tiziana Catarci, Professore Ordinario di Sistemi delle Informazioni Università La Sapienza Roma; Prof. Fausto Capalbo, Presidente ICEPS Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale e per i Problemi dello Sviluppo; Dott.ssa Elena David, Vice Presidente Federturismo e Presidente Nazionale AICEO; Dott. Claudio De Albertis, Presidente ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili; Cav. Aurelio De Laurentiis, Produttore Cinematografico; Dott. Angelo Lino Del Favero, Direttore Istituto Superiore della Sanità e Presidente Federsanità ANCI; Dott.ssa Mirella Ferlazzo, Direttore Generale Ministero dello Sviluppo Economico; Prof. Renato Giovannini, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari Università degli Studi Guglielmo Marconi Roma; Dott. Luigi Mastrobuono, Direttore Generale Confagricoltura; Prof. Paolo Portoghesi, Architetto e Professore Emerito presso la Facoltà di Architettura Università degli Studi La Sapienza Roma; Prof.ssa Elda Turco Bulgherini, Professore Ordinario di Diritto della Navigazione Università Tor Vergata – Roma
Dopo le registrazioni di rito alle ore 15.45, alle ore 17.00 a fare gli onori di casa per i saluti istituzionali sarà un rappresentante della Camera dei Deputati, a seguire un intervento dell’On. Antimo Cesaro, vice presidente vicario Gruppo Scelta Civica per l’Italia, introduzione di Antonio Catricalà, noto giurista e presidente del Comitato d’Onore, e il contributo di Riccardo Dell’Anna, editore del volume.
A coordinare i lavori Alessandro Cecchi Paone.
Tutti i cento protagonisti delle storie di eccellenza, al termine della presentazione, saranno premiati; verrà consegnato loro un oggetto dal valore simbolico: un oggetto in ceramica pugliese di Grottaglie, a firma dell’artista Cosimo Vestita, frutto di una antica tradizione artigianale.
La serata si concluderà nel quartiere Parioli, dove tutti i protagonisti e i componenti del Comitato d’Onore potranno ritrovarsi per un rinfresco all’insegna della condivisone, in uno dei luoghi più suggestivi ed esclusivi di Roma, il Circolo Antico Tiro a Volo, nell’elegante atmosfera senza tempo del maestoso palazzo tardo-ottocentesco.
L’evento ha il Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Palazzo Chigi, Ministero dello Sviluppo Economico, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Napoli Federico II, Universitas Studiorum Insubriae, La Triennale di Milano, Ageing Society – Osservatorio Terza Età, Salone del Mobile Milano, Confagricoltura, Federsanità Anci, Usarci, Federturismo Confindustria.
Official Partner: BV Tech spa, gruppo societario leader nel mercato del Management Consulting e dell’Information & Communication Technology, con sede a Milano (www.bv-tech.it).