L’Italia migliora, il Politecnico di Milano tra le prime 150
Pubblicata la sedicesima edizione della classifica delle università più famosa e prestigiosa al mondo, tanto attesa quanto tenuta: il QS World University Ranking che tiene conto dei giudizi di 94mila tra docenti, accademici e ricercatori, 44mila manager e direttori delle risorse umane. Lo studio tiene conto di 11.8 milioni di pubblicazioni scientifiche, di 100 milioni di citazioni, di dati sulla distribuzione di 23 milioni di studenti e di circa 2 milioni di docenti e ricercatori.
Il sistema universitario italiano guadagna posizioni a livello internazionale e si conferma tra i migliori in Europa. Il sistema universitario italiano guadagna posizioni a livello internazionale e si conferma tra i migliori in Europa. La posizione migliore in Italia è quella del Politecnico di Milano, che rientra nelle 150 migliori università al mondo. Il Politecnico di Milano si conferma per il quinto anno consecutivo la prima Università Italiana ottenendo il proprio risultato migliore e il secondo risultato nazionale di tutte le edizioni. Il salto di qualità è stato ottenuto in particolare grazie all’apprezzamento della comunità accademica internazionale (parametro Academic Reputation) e alla reputazione aziendale (Employer Reputation).
Soddisfatto il Rettore Ferruccio Resta: “Il Politecnico di Milano non rallenta la sua corsa e continua a migliorare in reputazione e credibilità. Un traguardo importante raggiunto grazie all’impegno e al duro lavoro dei nostri ricercatori e del nostro personale, grazie alla continua collaborazione con le imprese e al costante supporto degli alunni. Un passo in avanti per la città di Milano e per il territorio lombardo, ma non ci accontentiamo. Siamo consapevoli che i prossimi risultati dipenderanno dalla nostra capacità di attrarre docenti qualificati dall’estero e dalla volontà del Paese di mettere in atto politiche universitarie adeguate”.