La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2019
È iniziata, con l’impegno dei suoi Volontari, la celebrazione della Settimana di informazione sulla sclerosi multipla (26 maggio – 3 giugno). Una settimana ricca di eventi e iniziative che sensibilizzeranno, informeranno e raccoglieranno fondi per la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.
La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, è partita con Le Erbe Aromatiche di AISM l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca promossa da AISM con la sua Fondazione FISM che si è tenuta in oltre 600 piazze italiane, sabato 26 e domenica 27 maggio sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Una occasione per fornire informazioni sulla ricerca scientifica finanziata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione e per sensibilizzare sulla malattia. I fondi raccolti nelle piazze con le erbe aromatiche verranno interamente devoluti alla ricerca scientifica.
Oggi, 30 Maggio, ricorre la l’undicesima Giornata Mondiale della SM, indetta dalla Federazione Internazionale della sclerosi multipla (Multiple Sclerosis International Federation).
Con lo slogan “You don’t have to see my Ms symptoms, to believe them” la Giornata 2019 fa parte di una settimana tra eventi e iniziative di sensibilizzazione che si svolgono sotto il segno del claim internazionale #MyInvisibleMs. La campagna 2019 del World Ms Day vuole far riflettere infatti sull’invisibilità dei sintomi della sclerosi multipla, contrastare i luoghi comuni e aiutare le persone a fornire il giusto supporto ai malati.
Alla Settimana Nazionale e alle celebrazioni del 50° AISM è legato il numero solidale 45512. Permetterà di sostenere progetti di ricerca legati alla forma progressiva di SM, la più grave, a oggi orfana di trattamenti efficaci. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; saranno di 5 euro da da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.
Anche le Erbe Aromatiche di AISM aderiscono alla campagna #SMuoviti, la call to action che chiede di unirsi al movimento AISM per fermare la sclerosi multipla perché da 50 anni la SM non ci ferma. Un messaggio diretto che mira al coinvolgimento dell’opinione pubblica e vuole informare e sensibilizzare sui temi della SM, della cura e della ricerca. Chiede il sostegno di ogni cittadino e delle Istituzioni. Tutti sono invitati ad andare sul sito www.smuoviti.aism.it, firmare la Carta dei Diritti AISM e diventare donatore
.