Le storie in un volume di pregio
Riccardo Dell’Anna Editore ha presentato il 3 dicembre 2015 nella prestigiosa cornice della Sala della Regina a Palazzo Montecitorio,la sua nuova opera, 100 Eccellenze Italiane, un volume di pregio in edizione limitata che racconta il successo dell’Italia contemporanea.
Cento storie di eccellenza, cento storie italiane: è questo il contenuto della pubblicazione (28,5 x 28.5 cm), una galleria su carta patinata di oltre mille personaggi, marchi, aziende ed enti in cui, idealmente, ci si può riconoscere e da cui ci si deve lasciar ispirare.
{gallery}eccellenze2015/evento{/gallery}
In occasione dell’evento di presentazione in anteprima del volume, sono intervenuti i protagonisti delle storie di eccellenza raccontate nel volume, le autorità, oltre alle celebri personalità che hanno fatto parte del Comitato d’Onore Tecnico Scientifico, un organo esterno composto da esperti, personaggi accademici e istituzionali che ha sovrinteso le scelte delle eccellenze nei vari settori e categorie indicate dall’Osservatorio interno.
Dopo le registrazioni di rito, è stato un intervento dell’On. Antimo Cesaro a fare gli onori di casa per i saluti istituzionali, seguito da una introduzione di Antonio Catricalà, noto giurista e presidente del Comitato d’Onore. L’editore Riccardo Dell’Anna ha salutato i presenti con un ringraziamento particolare alle autorità intervenute e agli ospiti d’onore, passando la parola ad Alessandro Cecchi Paone, membro del Comitato. Con intelligenza e vivacità, come suo stile consueto, Alessandro Cecchi Paone ha condotto egregiamente un dibattito circa la valorizzazione del gene di successo italiano. A rispondere a tale quesito l’Ing. Raffele Boccardo, Presidente di BV-Tech, Milano, il Prof. Claudio Bonvecchio, Professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali Università degli Studi dell’Insubria; la Prof.ssa Tiziana Catarci, Professore Ordinario di Sistemi delle Informazioni Università Sapienza Roma; il Prof. Fausto Capalbo, Presidente ICEPS Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale e per i Problemi dello Sviluppo; la Dott.ssa Elena David, Vice Presidente Federturismo e Presidente Nazionale AICEO; il Cav. Aurelio De Laurentiis, Produttore Cinematografico; Dott. Angelo Lino Del Favero, Direttore Istituto Superiore della Sanità e Presidente Federsanità ANCI; Dott.ssa Mirella Ferlazzo, Direttore Generale Ministero dello Sviluppo Economico; il Dott. Luigi Mastrobuono, Direttore Generale Confagricoltura; la Prof.ssa Elda Turco Bulgherini, Professore Ordinario di Diritto della Navigazione Università Tor Vergata. Il tema centrale del dibattito ha ruotato intorno all’invisibile filo che lega implicitamente eccellenza e pazzia. La maggior parte dei relatori intervistati ha concordato sul fatto che se non fossero stati spinti da questo stato d’animo molto probabilmente non avrebbero raggiunto l’apice del successo.
{gallery}eccellenze2015/relatori{/gallery}
Al termine del confronto, i cento protagonisti delle storie di eccellenza, sono stati premiati dall’editore Riccardo Dell’Anna, che ha consegnato un oggetto dal valore simbolico: una pigna, tradizionale simbolo di prosperità, creata in ceramica pugliese di Grottaglie, a firma dell’artista Cosimo Vestita, frutto di una antica tradizione artigianale. Il simbolo della pigna è uno degli emblemi più misteriosi che si possono trovare nell’arte antica e moderna oltre che nell’architettura. La pigna allude al più alto grado di illuminazione spirituale e il suo significato è legato all’eternità e all’immortalità.
{gallery}eccellenze2015/premiazione{/gallery}
A concludere l’incontro, la lettura delle pagine conclusive del volume con un Tributo alle eccellenze scomparse, un viaggio nella storia italiana degli ultimi 100 anni, attraverso nomi illustri e ormai immortali a sottolineare ancora una volta quanto l’identità italiana che oggi viviamo è la risultante intrinseca di secoli di cultura e di orgoglio nazionale.
Clicca qui per vedere la galleria fotografica completa
Dopo il dibattito, i protagonisti e i componenti del Comitato d’Onore sono stati ospitati in uno dei luoghi più suggestivi ed esclusivi di Roma, il Circolo Antico Tiro a Volo, per una cena all’insegna della condivisone. Situato sulla sommità dei Monti Parioli, gli ospiti sono stati coccolati dalle prelibatezze della cena, servita nell’elegante atmosfera senza tempo del maestoso palazzo tardo-ottocentesco, tra arredi originali e d’antiquariato, luogo ideale per l’incontro e il ristoro di tante eccellenze intervenute.
L’evento è stato Patrocinato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Palazzo Chigi, Ministero dello Sviluppo Economico, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Superiore di Sanità, CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Napoli Federico II, Universitas Studiorum Insubriae, La Triennale di Milano, Ageing Society – Osservatorio Terza Età, Salone del Mobile Milano, Confagricoltura, Federsanità Anci, Usarci, Federturismo Confindustria.
Official Partner: BV Tech spa, gruppo societario leader nel mercato del Management Consulting e dell’Information & Communication Technology, con sede a Milano (www.bv-tech.it).