Arteflorando – 17-18-19 Maggio 2019 Leverano (LE)
Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2018, con oltre 50mila visitatori, torna l’appuntamento con “Leverano in fiore”, il prestigioso evento a carattere internazionale dedicato all’arte floreale che si svolgerà dal 17 al 19 maggio nel centro storico di Leverano. Ogni anno nel mese di maggio il paese di Leverano, in provincia di Lecce, si trasforma in un bellissimo giardino a cielo aperto che diventa un inno ai colori, profumi, arte e bellezza. Un’eccezionale vetrina per la promozione del settore del florovivaismo e del fiore reciso che fanno di Leverano uno dei Comuni più rinomati dell’intero comparto a livello nazionale e non solo.
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Attività produttive, si candida a diventare una festa di caratura mondiale. La nutrita rappresentanza di artisti e fiorai provenienti da diverse parti del globo crescerà ulteriormente. Saranno ben 16 le Nazioni e tre i Continenti rappresentati: fa, infatti, il suo esordio anche la Cina.
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista per venerdì 17 maggio alle ore 19.00.
A “Leverano in fiore” si accompagna anche per il 2019 la 6° edizione del concorso internazionale di arte floreale “Arteflorando”. Con la regia di “S.A.F.I.A. E20” e del direttore artistico Francesco Durante, “Arteflorando” vedrà la partecipazione di oltre 50 artisti floreali, suddivisi in 22 squadre, provenienti da ogni parte del mondo (Spagna, Italia, Lituania, Ucraina, Danimarca, Lettonia, Russia, Stati Uniti d’America, Cina, Svezia, Grecia, Belgio, Messico, Norvegia, Bielorussia, Austria). Gli artisti si cimenteranno in un evento dall’altissimo livello professionale, unico nel suo genere, sostenendo tre prove: “Welcome to the gateway of perfumes” (venerdì 9.00-13.00); “Geometry, the Nature’s recipe” (venerdì 14.00-18.00), “Surprise” (sabato 9.00-13.00 Convento Santa Maria delle Grazie). A decretare i vincitori una giuria formata da maestri del settore provenienti da diversi Paesi europei, chiamati ad esprimere un parere sulla qualità e sulla fantasia degli addobbi realizzati.