Legalitria 2019
Si è tenuto il 16 aprile alle 10.30, nell’Officina degli Esordi in via F. Crispi 5 a Bari la presentazione della seconda edizione de Il Festival LegalItria, organizzato dalla cooperativa Radici Future in collaborazione con l’Associazione LegalItria.
Quest’anno il Festival si svolgerà in 5 Comuni della Valle d’Itria: Fasano (già inserito tra i Comuni di Eccellenza premiati a Palazzo Madama nel 2017 da Riccardo Dell’Anna Editore), Alberobello, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
LegalItria è un Festival nazionale che parte da una Regione che ha fatto del contrasto alla corruzione ed alla criminalità organizzata un vessillo morale, istituzionale ed economico. Il festival è l’esito partecipato di un percorso di lettura di testi sul rapporto tra mafie, economie e territori, nonché un momento di premiazione per figure del giornalismo d’inchiesta nazionale.
Promuove il territorio attraverso l’offerta culturale di livello nazionale ed internazionale, su un tema di grande attualità; approfondisce il rapporto tra sviluppo economico sano e legalità. In quattro giorni, negli spazi principali delle città in cui si svolge e nelle scuole, presentazioni di libri, tavole rotonde che indagano la contemporaneità e la premiazione di giornalisti che si sono distinti con le loro inchieste.
Molto ampliata nella formula e nel numero di Comuni la seconda edizione, che si terrà dal 30 Aprile al 5 Maggio tra i 5 comuni che patrocinano la manifestazione. Per questa edizione, il Festival dedicato alla legalità e al giornalismo d’inchiesta, apre al cinema e al teatro, e aumenta il numero dei Comuni che ospiteranno autori e tavole rotonde utili ad approfondire i temi più delicati del nostro territorio.
Quattordici gli autori coinvolti negli incontri con gli studenti, numerosi i protagonisti delle tavole rotonde che parleranno di corruzione, ambiente, turismo, antimafia sociale e libertà di stampa.