Nella settimana della festa dei Santi si svolgerà la sagra della castagna
Dal 1967 ogni anno nella settimana della festa dei Santi (1 Novembre) a Piancastagnaio, all’interno del centro storico, si svolge il Crastatone, la famosa sagra della “crastata” ossia castagna crastata (caldarrosta).
Durante la festa si possono degustare piatti tipici, molti a base di castagne; vengono aperte le cantine, stand, e banchetti lungo tutte le vie del centro storico, dove l’atmosfera è carica di profumi e allegria.
Le quattro Contrade di Piancastagnaio, Borgo, Castello, Coro, Voltaia, in collaborazione con il Comune e La Proloco, organizzano questa suggestiva e caratteristica festa autunnale. La manifestazione con il passare degli anni è divenuta un importante evento eno-gastronomico, per riscoprire piatti della nostra tradizione , monne, suggioli, vecchiarelle brodolose ……..
Ogni Contrada ha un proprio calendario di intrattenimenti musicali, streeet band e artisti di strada. Con una guida sarà inoltre possibile visitare il centro storico e la Rocca Aldobrandesca, al cui interno saranno allestite delle mostre. Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito e una navetta collegherà il centro storico con le aree sosta camper e con i Comuni limitrofi.