A Reggio Emilia parte un contest su cucina e tradizione emiliana
Il senso di appartenenza al territorio, e quindi la forza dell’identità che ne scaturisce, connota profondamente l’intera regione Emilia Romagna.
Patrocinato dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune di Reggio Emilia, Emiliana, signora in tavola! Cucina, storia, tradizione e cultura: la fotografia di una regione italiana è il progetto promosso dal centro commerciale Meridiana che celebra la cultura emiliana, intesa come caleidoscopio di tradizioni, tra cui la cucina e i suoi usi e costumi.
Lunedì 2 luglio il centro ha dato il via al prestigioso contest fotografico patrocinato dalla community Instagramers Igers Reggio Emilia, dall’associazione Cuochi Modena e Zdora, aperto a tutti coloro che attraverso la fotografia vogliono raccontare la regione e le sue peculiarità secondo quattro categorie: “Una ricetta, un’idea”; “Vino d’autore”; “I volti della cucina emiliana”; “I luoghi della cucina emiliana”.
Sino a domenica 30 settembre fotografi professionisti, fotoamatori, curiosi e appassionati di cucina potranno postare gratuitamente – sulla base delle categorie indicate – scatti inediti o commentare scatti già editati all’interno del proprio profilo Instagram con l’hashtag #emilianatradizione
Una giuria di esperti selezionerà 40 autori migliori che diverranno protagonisti di un’esposizione fotografica, la quale sarà inaugurata nel mese di novembre 2018. In occasione dell’evento inaugurale, il quale sarà costellato da cooking show e laboratori creativi di cucina in compagnia degli istituti scolastici e delle associazioni culinarie del territorio, la giuria renderà noti i quattro migliori talenti che si aggiudicheranno un workshop in una località italiana sotto la guida del celebre fotografo Giovanni Marrozzini