CAIMI BREVETTI: SNOWSOUND® FIBER TEXTILES IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA PROGETTAZIONE ACUSTICA
Oltre tre anni di ricerca hanno portato Caimi Brevetti, azienda che da 68 anni lavora sulla sperimentazione di prodotti e materiali, allo sviluppo e alla nascita di Snowsound Fiber Textiles. Fondata nel 1949, Caimi Brevetti è una delle principali realtà produttive nel settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo di design per l’ufficio, il contract e la casa. Caimi Brevetti si è sempre distinta per la sua versatilità ed eterogeneità, per l’originalità di forme e materiali e per l’attenzione continua all’innovazione tecnologica. Nella prima fase della sua storia, si è rivolta principalmente al mercato degli accessori e complementi d’arredo per la casa e la comunità, con centinaia di prodotti diversi, alcuni dei quali sono diventati dei veri classici; Il settore degli accessori e complementi d’arredo, che ancora oggi costituisce una parte fondamentale dell’attività dell’azienda, è stato affiancato, a partire dal 2012, dall’importante ricerca condotta nell’ambito della progettazione acustica che ha portato allo sviluppo della Tecnologia brevettata Snowsound®.
Questo progetto si inserisce all’interno della ricerca che Caimi Brevetti ha sviluppato nell’ambito della progettazione acustica, rivolta in particolare ai luoghi pubblici e di lavoro in cui, da sempre, vengono riscontrate le maggiori problematiche in termini di riverbero.
La Tecnologia Snowsound® di Caimi Brevetti ha rappresentato una svolta epocale nella progettazione della correzione acustica, fornendo una soluzione flessibile per ottenere una correzione in modo semplice e rapido nei nuovi ambienti o in quelli esistenti. Oggi la ricerca Caimi Brevetti in questo campo compie un nuovo e importante passo in avanti con Snowsound Fiber Textiles: una gamma di tessuti acustici fonoassorbenti in cui i risultati, perfettamente misurabili, si fondono con le qualità tattili e visive dei tessuti.
Ogni materiale ha una sua precisa texture che trasmette percezioni differenti e le cui rese acustiche dipendono non solo dal materiale ma anche dalla posa in opera (posizionamento nello spazio, distanza dalle pareti…) e possono essere calcolate utilizzando i sistemi di calcolo sviluppati appositamente da Caimi Brevetti.
I tessuti acustici, inoltre, a differenza di un qualsiasi pannello fonoassorbente, danno la possibilità di personalizzare liberamente le soluzioni progettuali. Tutti i tessuti acustici Snowsound Fiber Textiles sono realizzati in poliestere al 100% con fibre intrinsecamente ignifughe, riciclabili al 100%. Sono lavabili e stirabili senza perdere le caratteristiche ignifughe ed acustiche.