Nasce COIMA City Lab per le città italiane
Nasce COIMA City Lab per le città italiane, un think tank di architetti per lo sviluppo di spazi urbani sostenibili e resilienti dedicati a favorire l’innovazione in Italia.
Si è tenuta lunedì 20 Maggio presso la Fondazione Riccardo Catella, la presentazione intitolata “Architettura = Cultura e Sviluppo Economico” nel contesto di avvio di Milano ArchWeek, la settimana dedicata all’architettura internazionale promossa dalla Triennale, dal Politecnico e dal Comune di Milano in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli, che quest’anno – con il titolo Antropocene e architettura – parlerà di sostenibilità ambientale in una prospettiva urbanistica e architettonica.
L’incontro, promosso da COIMA, ha visto l’apertura dei lavori a cura del Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, a cui sono seguite le considerazioni di Manfredi Catella, CEO e Fondatore di COIMA, e di Stefano Boeri, Architetto e Progettista.
“I contesti urbani, in forte espansione, richiedono un nuovo modo di pensare gli spazi e i servizi, di intendere la città non come un grande contenitore ma come un luogo aperto a nuove iniziative e idee. Stimoli ai quali il Politecnico di Milano, tra le prime scuole di architettura in Europa e nel mondo, vuole contribuire assieme alle imprese e alle istituzioni che operano, fianco a fianco, per rendere Milano uno dei punti di maggior interesse a livello internazionale” ha commentato Ferruccio Resta.
“Dopo l’esperienza straordinaria del Bosco Verticale e di Porta Nuova, sono felice di tornare a collaborare con Manfredi Catella e con COIMA e di far parte di un team di colleghi internazionali di così alto livello. Rigenerazione urbana, attenzione ai giovani e a tutte le forme di coabitazione, invenzione di nuove forme di spazio comunitario, autosufficienza energetica degli edifici e dei quartieri, integrazione del verde nell’architettura: Il COIMA City Lab sarà un’occasione importante di confronto e dialogo per provare a capire e ad affrontare quelle che saranno le sfide urbane per l’Italia nei prossimi decenni” il pensiero di Stefano Boeri.