Presentazione del volume 100 Progetti Italiani IIª
Comunicato Stampa – 100 Progetti Italiani IIª edizione – Premio RĒGULA
31 Maggio 2018, ore 17.00
Piazza dell’Accademia di San Luca
Roma
Un bravo progettista è colui che riesce a realizzare un’opera che risponde ai desideri e ai bisogni delle persone che dovranno usufruire dello spazio abitativo concepito, esprimendovi la propria identità sociale. Un bravo editore è colui che è in grado di collocare su carta patinata le maestrie altrui affinché possano essere ammirate e diffuse.
« Occorre un intero anno per osservare la totalità del panorama nazionale della progettazione, al fine di scegliere 100 progetti rappresentativi dell’italianità e della contemporaneità da inserire nella presente pubblicazione. 100 progetti che portano in sé la tradizione della terra in cui sono stati generati e allo stesso tempo portatori di cambiamento; costruzioni capaci di parlare alla mente di chi li osserva e allo stesso tempo capaci di interpretare l’animo di chi li abita, nel pieno rispetto del pianeta che li ospita.» Tanto scrive l’editore Riccardo Dell’Anna nella sua prefazione alla II^ edizione di 100 Progetti Italiani, un volume di pregio nato per rendere merito alle talentuose menti contemporanee, capaci di coniugare tradizione e modernità, in nome e per conto della fama di eccellenza dell’arte italiana.
100 Progetti Italiani sarà presentato al pubblico per la prima volta nel Salone d’Onore dell’Accademia Nazionale di San Luca in Roma giovedì 31 maggio alle ore 17.00 alla presenza dei progettisti pubblicati, delle autorità e della stampa. In tale occasione sarà anche consegnato il Premio RĒGULA, riconoscimento simbolico che sarà conferito a 10 progetti tra tutti quelli pubblicati sul volume, rappresentativi di un’eccellenza tecnica e professionale in 10 differenti ambiti.
Utilizzando la qualità dei progetti come unico criterio di selezione, il curatore del volume, l’Architetto Franco Bulgherini, in stretta collaborazione con lo staff della redazione della casa editrice, ha analizzato opere derivanti da restauro, recupero e riqualificazione; opere di interesse pubblico e infrastrutture; architettura ecosostenibile ed innovazione ed architettura residenziale; senza trascurare musei ed architettura sacra. Interessante è stata la ricerca relativa all’edilizia antisismica e post sisma. Non potevano certo mancare nella nostra analisi building e retail; interior e design; oltre che l’affascinante panorama di hotels, SPA e ristorazione. Infine, la straordinaria novità di questa edizione: fermamente voluto dall’editore, da sempre attento alle nuove forme in cui la genialità si manifesta, l’inserimento di progetti dedicati a giovani e promettenti talenti.
A sovrintendere la scelta dei meritevoli destinatari del premio sarà un Comitato d’Onore, presieduto dall’Ing. MASSIMO SESSA, Presidente Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e composto da: Prof. CARLO DOGLIONI, Presidente INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia); Arch. GIUSEPPE CAPPOCHIN, Presidente CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti Paesaggisti, Pianificatori e conservatori); Arch. FEDERICA GALLONI, Direttore Generale MiBact di Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane; Dott.ssa MARIA CARMELA GIARRATANO, Direttore Generale Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ing. ANDREA MARGARITELLI, Presidente IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura; Prof. FRANCESCO MOSCHINI, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca; Dott. EMANUELE ORSINI, Presidente di FEDERLEGNO – ARREDO; Arch. ROBERTA VITALE, Presidente Giovani ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili); Ing. ARMANDO ZAMBRANO, Presidente CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri).
In occasione della presentazione i membri del Comitato d’Onore saranno coinvolti al tavolo dei relatori per mettere in luce le virtù dell’identità italiana in fatto di progettazione, coordinati dalla giornalista e conduttrice Alda D’Eusanio.
«Il Premio RĒGULA è la naturale estensione del volume 100 Progetti Italiani; si tratta, infatti, di un riconoscimento assegnato al lavoro che ha mostrato le diverse sfaccettature del talento di chi lo ha progettato e che ha dato un contributo significativo al rafforzamento della superiorità italiana di questo settore», spiega l’editore Riccardo Dell’Anna, che interverrà in apertura dell’evento con i saluti e i ringraziamenti di rito.
L’evento ha il Patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Istituto Nazionale di Architettura, FederlegnoArredo, Associazione Nazionale Costruttori Edili.
Official partner: Xeos