Nuovo Campus Universitario a Milano
Affidato allo studio “Carlo Ratti Associati” il compito di dare un nuovo volto al Campus dell’Università Statale di Milano. Esso sorgerà nell’area che nel 2015 ospitò l’Expo, cioè nel Milano Innovation District (Mind).
Gli edifici della nuova costruzione saranno rivestiti di mattoni, decorati secondo un motivo progettato digitalmente e saranno assemblati grazie all’aiuto di un robot.
Gli edifici formeranno cinque chiostri, tributo alla forma originaria del campus, che delimiteranno una piazza centrale. La novità più importante è però, probabilmente, lo spazio aperto, attraversato da vie pedonali. Gli edifici del piano terra saranno trasparenti, quindi visibili dalla strada, proprio con lo scopo di evidenziare l’idea dell’apertura della scienza verso la città.
Infine le aree verdi avranno il duplice ruolo di creare armonia con l’esterno e produrre tecnologia per la fornitura di energia sostenibile.
Grazie a questo progetto dello studio Carlo Ratti Associati, 18 mila studenti verranno ospitati in questa struttura da 150 mila metri quadri, oltre a duemila ricercatori e circa 500 persone appartenenti al personale tecnico ed amministrativo.