Carla Lintas
Ruolo della metilazione di un pannello di geni in una coorte di madri con figli affetti da disturbi del neurosviluppo
I disturbi del neurosviluppo sono una classe eterogenea di disturbi neuropsichiatrici e sono considerati di origine multifattoriale cioè caratterizzati da una componente genetica ed una ambientale.
Il peso di ciascuna componente è variabile da caso a caso. Negli ultimi anni si è evidenziata anche una forte componente “epigenetica” in alcuni casi, dovuta all’interazione tra il genoma e fattori ambientali avversi che si insinuano nel periodo prenatale, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza, durante la formazione del sistema nervoso centrale.
Ad oggi la maggior parte di questi studi si sono focalizzati sull’epigenoma dei bambini affetti piuttosto che sull’epigenoma delle loro madri che potrebbe subire degli insulti di origine ambientale durante il periodo della gravidanza.
L’obiettivo di questa ricerca è stato proprio quello di concentrarci sull’epigenoma di madri che hanno avuto figli affetti da disturbi del neurosviluppo e di paragonarlo con l’epigenoma di madri che hanno avuto figli nella norma.
Nello specifico, sono stati studiati i profili di metilazione di quattro geni noti per il loro coinvolgimento nel processo del neurosviluppo quali i geni BDNF, RELN, MTHFR and HTR1A.
La casistica dello studio era composta da 45 madri di soggetti affetti da disturbo autistico ad alto funzionamento, 45 madri di soggetti affetti da disturbo da deficit di attenzione ed iperattività e infine da 45 madri di soggetti normali. Le madri avevano tutte la stessa età (circa 45 anni).
E’ stata riscontrata una differenza significativa a livello della metilazione del promotore dei geni RELN e HTR1A nelle madri con bambini affetti da autismo ad alto funzionamento rispetto alle madri con figli nella norma e con figli affetti da disturbo da deficit di attenzione ed iperattività.
Per il gene MTHFR la metilazione era più elevata nel gruppo delle madri dei bambini affetti da autismo ad alto funzionamento rispetto alle madri con figli nella norma.
Queste differenze significative tra madri con figli affetti e madri con figli nella norma potrebbero aver avuto un peso nell’insorgenza dei disturbi del neurosviluppo dei loro figli.
Ci proponiamo di approfondire questo dato in un coorte di madri più ampia e di effettuare esperimenti in vivo e in vitro per capire meglio il ruolo della disregolazione epigenetica nella patogenesi dei disturbi del neurosviluppo.
Lavoro pubblicato nella rivista Genes (Basel), 2023 Feb 25;14(3):585. doi: 10.3390/genes14030585