La casa editrice RDE nasce da un’intuizione dell’editore Riccardo Dell’Anna che per oltre vent’anni si è occupato di periodici di alto profilo, prima di approdare su un concetto specifico, quello di valorizzazione dell’eccellenza italiana in ogni sua forma. Da qui lo sviluppo di prodotti editoriali mirati, che hanno come mission quella di trovare e raccontare storie di persone e di imprese che incarnano il talento italiano declinato in tutte le possibili manifestazioni.
La ricerca della bellezza, dell’arte, dell’intraprendenza aziendale, dell’innovazione, della maestria, presenze costanti nell’essenza identitaria italiana, è l’anima del lavoro quotidiano della redazione RDE. Attraverso un’attenta osservazione del territorio, portiamo alla luce vere e proprie storie d’eccellenza, e le imprimiamo sui nostri pregevoli volumi, per restituire al Paese un ritratto di grande importanza a livello sociale e culturale, in grado di innescare un circolo virtuoso attraverso la conoscenza delle realtà più lodevoli in tutti gli ambiti.
Al fine di studiare con attenzione il paesaggio produttivo nazionale, rilevandone gli esponenti di spicco, RDE dispone di un organo interno, l’Osservatorio delle Eccellenze Italiane, che seguendo attenti criteri di valutazione seleziona i candidati meritevoli. Inoltre, il lavoro di redazione è supportato per ogni edizione da un autorevole Comitato d’Onore, composto e presieduto ogni anno da personaggi italiani di grande stimabilità in vari settori, che costituiscono già in sé un esempio del nostro concetto fondamentale. Il Comitato con la sua presenza rafforza la solennità di tutto il progetto, grazie all’ampio raggio di competenze coperto dai suoi membri, suggerisce metodi di giudizio adeguati e accompagna nelle scelte più ardue.
La nostra è la storia di una grande passione, quella di raccontare un’ Italia fatta di grandi imprese e indiscussi valori, unita ad una ricerca scrupolosa, attenta e sostenuta da una solida professionalità.
Gli eventi di presentazione dei nostri volumi hanno luogo in contesti di grandissimo valore e prestigio della nostra Capitale: le splendide sale di Palazzo Montecitorio, del Campidoglio, del Senato della Repubblica, tra le altre, scelte per la loro bellezza e per la loro immagine altamente istituzionale, per fare da degna cornice a una celebrazione della massima espressione di italianità, che trovano in questo modo il luogo che ne rappresenti al massimo l’ideale stesso.
100 Eccellenze Italiane, 100 Progetti Italiani, 100 Ambasciatori Italiani, a cui si andranno ad aggiungere i nuovi Paladini Italiani della Salute ,Reporter Medico, ArchitettItaliani: questi i nostri lavori, differenti ed unici, che parlano tutti la stessa lingua, e tracciano un panorama di alta qualità, ispirano la nostra volontà di dare il meritato riconoscimento a persone e aziende lodevoli, per tenere una traccia preziosa di una costante costruzione e salvaguardia di uno dei patrimoni culturali, aziendali, storici e artistici più grandi del mondo: l’ITALIA!